> > Passaparola, il preserale di Canale 5 degli anni 90

Passaparola, il preserale di Canale 5 degli anni 90

Passaparola, il preserale di Canale 5 degli anni 90

Passaparola è stato un gioco a premi andato in onda nella fascia preserale di Canale5 dalla fine degli anni 90 sino a metà del 2000. Il programma andava in onda da Milano dal 1999 al 20006 condotto da Gerry Scotti per poi passare per un breve periodo a Claudio Lippi e veniva trasmesso su Canale 5...

Passaparola è stato un gioco a premi andato in onda nella fascia preserale di Canale5 dalla fine degli anni 90 sino a metà del 2000.

Il programma andava in onda da Milano dal 1999 al 20006 condotto da Gerry Scotti per poi passare per un breve periodo a Claudio Lippi e veniva trasmesso su Canale 5 dallo studio di Cologno Monzese in provincia di Milano.

Il programma si basava sul format inglese The alphabet game e andava in onda alle 18.35 accompagnando le cene di molti italiani che lo seguivano con passione. La formula era molto semplice in quanto si basava sulla conoscenza di parole della lingua italiana e sulla cultura in generale. I concorrenti dovevano rispondere a delle domande di vario tipo e di varia cultura. Con il passare del tempo, il programma ha cambiato formula e alla fine si doveva rispondere alle domande conoscendo solo l’iniziale, seguendo l’alfabeto. Tra i campioni che hanno incassato di più e che hanno dimostrato maggiore cultura, non si può non ricordare Stefano Sallustio che ha mostrato di avere una grande cultura e intelligenza.

La sigla del programma era Ullalà interpretata dalle Letterine, ovvero delle ragazze che con i loro stacchetti intrattenevano il pubblico in musica e leggerezza. Tra le Letterine si ricordano nomi come quello di Ilary Blasi, Vincenza Cacace, Elisa Triani e Silvia Toffanin, solo per citare alcune delle più conosciute.

Il programma non ha solo avuto successo in Italia, ma anche in altri paesi come Spagna, Francia. Il format è stato esportato in paesi quali Portogallo, Colombia e Argentina. Il programma ha avuto anche alcuni riconoscimenti televisivi, come la vittoria del Telegatto nel 2001 e nel 2003.