Passare con semaforo rosso: quanti punti dalla patente?
Passare con semaforo rosso: quanti punti dalla patente?
Motori

Passare con semaforo rosso: quanti punti dalla patente?

semaforo rosso
Multe salate per chi passa con il rosso.

ALT! Attenzione semaforo rosso e punti della patente: cosa sapere e come evitare spiacevoli inconvenienti, per risparmiare e guidare in sicurezza.

A qualcuno sarà capitato di passare con il semaforo rosso e si saranno poi resi conto che sul semaforo era apposta una telecamera, oppure che subito dopo la linea d’arresto era dislocata più in là una pattuglia della polizia pronta a tirare su la paletta per invitarvi a fermare il mezzo.

In tal caso si riceverà quasi sicuramente una multa. Ho scritto quasi perché può succedere che la telecamera sia non funzionante e che la polizia quel giorno era particolarmente bonaria.

Tuttavia questi rimangono casi isolati, che non rappresentano la norma.

In caso infatti passiamo con il semaforo rosso, non siamo esenti dalle sanzioni ad esse connesse.

Le multe

Le multe vanno dalle poche decine di euro, circa 41€ alle centinaia, circa 168€, e nonostante questi prezzi stabiliti, si deve tenere presente delle oscillazioni dovute alle condizioni di vita, sempre in aumento.

Le multe, inoltre se pagate entro un determinato periodo dalla loro prescrizione, prevedono una decurtazione del costo, il che induce i conducenti ad effettuare il pagamento, che altrimenti verrebbe protratto per lungo tempo.

In caso il superamento del semaforo viene effettuato superando anche un veicolo fermo sulla linea di arresto, il prezzo della multa aumenterà, così come aumenterà in caso di guida notturna.

Infatti dalle 22.00 alle 7.00 la sanzione accresce il suo valore, invitando l’utenza a limitare la velocità in queste ore.

Attenzione ai punti

Per quanto riguarda i punti sottratti, il passare con il semaforo rosso comporta la decurtazione di 6 punti sulla patente. Cifra che è aumentata per i neopatentati, in cui generalmente viene decurtato il doppio dei punti previsti da chi neopatentato non è!

Quindi il consiglio è di prestare massima attenzione in caso di approssimazione ad un semaforo, perché può anche succedere che siano presenti dei sensori posti sul terreno, che percepiscono il superamento della linea d’arresto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

genialloyd
Motori

Genialloyd rimborso sinistri

di Notizie

Genialloyd è una delle più diffuse compagnie di assicurazioni in Italia. Cerchiamo di capire come funziona il rimborso sinistri e cosa fare in caso di incidente.