×

Pattinaggio sul ghiaccio: costo materiale

Condividi su Facebook
pattinaggio

Divertente, pratico, economico: il pattinaggio sul ghiaccio presenta molti vantaggi. A patto di affrontare qualche spesa per l’acquisto delle attrezzature.

Contrariamente a quanto si crede, il pattinaggio su ghiaccio è una disciplina per tutte le stagioni. I palazzetti dove praticarlo funzionano dodici mesi su dodici.

In alcuni casi, anzi, è proprio in estate che registrano il picco di visite, di praticanti desiderosi di coniugare svago, attività fisica e ricerca di refrigerio rispetto alla canicola dell’esterno. Questa premessa serve a sostanziare l’idea che il pattinaggio sul ghiaccio è, in termini generali, uno sport economico. Il costo dell’attrezzatura non è impegnativo come per gli sci, e se si punta su prodotti di qualità i pattini durano un periodo di tempo considerevole.

Vediamo ora nel dettaglio i principali costi da affrontare per praticare il pattinaggio sul ghiaccio.
– Si parte, come è naturale, dai pattini. Ne esistono di varie marche e modelli, a costi più o meno contenuti. L’importante è che presentino un’imbottitura gradevole e flessibile (le caviglie devono essere libere di flettersi con comodità). Sul mercato ne esistono per tutte le tasche: il prezzo ideale è intorno agli 80-100 euro, a meno rischiate di trovarvi con un prodotto scadente.

Se dovessimo consigliare un paio di modelli, opteremmo per i Bauer Skate Vapor X300 (intorno ai 100 euro) e i Bauer Skate Vapor X400 (sui 115-120).
– Per le praticanti di sesso femminile, che spesso, soprattutto a livello agonistico o preagonistico, devono esibirsi a gambe scoperte, è opportuno procurarsi della calze in grado di trattenere il calore. Ve ne sono di specifiche per il pattinaggio sul ghiaccio, il cui costo varia, in linea di principio, fra i 12 e i 15 euro.

Costumi. Dedicato a coloro che fanno anche delle esibizioni, in singolo o in coppia. Un costume femminile di qualità ha un costo base di 60-80 euro, ma a seconda del tessuto e delle finiture può arrivare a costarne 200. I costumi da uomo vengono spesso realizzati su misura, quindi possono avere costi più elevati. Per chi ha ambizioni più ridotte, una tuta unisex performante e soprattutto calda costa non più di 100 euro.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.