> > Paura a Napoli: cornicione di un palazzo cade in strada

Paura a Napoli: cornicione di un palazzo cade in strada

vigili del fuoco

Attimi di alta tensione nel centro di Napoli: parte di un cornicione è crollata finendo in strada e colpendo diverse auto parcheggiate. Nessun ferito

Un forte boato ed un grande spavento. E’ accaduto nel cuore di Napoli, in pieno centro storico, dove nel tardo pomeriggio del 21 agoosto 2018 si è verificato un inaspettato incidente: parte del cornicione di un edificio, un palazzo sito in via Cagnazzi, si è staccato cadendo al suolo e colpendo alcune auto in sosta. L’episodio, verificatosi nella traversa di via Santa Teresa degli Scalzi, poteva avere conseguenze drammatiche: i danni sono importanti poichè i pezzi di cornicione hanno pesantemente danneggiato i veicoli che si trovavano parcheggiati sotto il palazzo ma fortunatamente nessuno in quel momento stava camminando a piedi in quel punto.

L’intervento dei vigili del fuoco

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco insieme agli uomini della Municipale, per cintare l’area interessata dal crollo e metterla di fatto in sicurezza; è stato inoltre bloccato il traffico, sia automobilistico che pedonale, in via Cagnazzi, per evitare qualsiasi rischio ulteriore. Nessuno è dunque rimasto ferito: al momento le cause del crollo sono ignote. Potrebbe trattarsi di un cedimento dovuto al deterioramento dei materiali ma sarà compito dei vigili del fuoco e, soprattutto, dei tecnici specializzati, appurarlo.

Le cause dell’incidente

Non è infatti da escludere che il temporale intenso che poco prima dell’incidente ha colpito la città di Napoli possa aver rappresentato la causa scatenante o una concausa del crollo. Per i pompieri di Napoli il pomeriggio è stato piuttosto impegnativo: la grande quantità di acqua caduta a causa dell’improvvisa ondata di maltempo ha provocato l’allgamento di diverse strade e numerose sono state le telefonate con richieste di soccorso di vario tipo.