> > PD, con Elly Schlein il partito supera il Movimento 5 Stelle. Fdi rimane in t...

PD, con Elly Schlein il partito supera il Movimento 5 Stelle. Fdi rimane in testa

PD Elly Schlein sondaggi

Primi effetti positivi per il PD dopo la vittoria di Elly Schlein. Crescono anche il Terzo Polo e Forza Italia.

La cura “Elly Schlein” sta portando al Partito Democratico i primi buoni risultati. In seguito alla vittoria della nuova segretaria del PD, il partito è infatti cresciuto di 3 punti. Stando a quanto emerge dal sondaggio di Noto per “Porta a Porta”, ciò gli ha permesso di compiere un clamoroso sorpasso nei confronti del Movimento Cinque Stelle che, diversamente, ha assistito ad un calo del 2,5 punti.

PD, grazie ad Elly Schlein il partito è in crescita nei sondaggi

Al netto di ciò, il partito guidato da Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, resta saldamente in testa come primo partito del Paese con il 28,5%. La Lega di Salvini si conferma con il 10% dei consensi. Possono sorridere anche il Terzo Polo e Forza Italia, entrambi in crescita. Noi Moderati mantiene l’1,5%. Chiudono con un segno meno sia Più Europa (-0,5) e Verdi-Sinistra (-1,5).

Chi ha votato Elly Schlein

Nello stilare il sondaggio è stato fatto anche il punto su che tipologia di preferenza ha espresso l’elettore che si è recato alle primarie e quali sono stati i flussi. In particolare un buon 22% si era pronunciato in cabina elettorale a favore dei Cinque Stelle. Di questi dobbiamo tenere che un 13% ha votato Elly Schlein, mentre Bonaccini è stato scelto dal 2%.