> > Pd: Formica, 'finisce stagione ulivista, pagato minimalismo sociale'

Pd: Formica, 'finisce stagione ulivista, pagato minimalismo sociale'

default featured image 3 1200x900

Roma, 4 ott. (Adnkronos) - "Il 25 settembre finisce la stagione ulivista, quella costruita attorno a cattolici ed ex comunisti, ma con una guida della coalizione che è stata dei cattolici. Si può discutere a lungo sull'ultimo Pd, che non è stato né carne n&eacut...

Roma, 4 ott.

(Adnkronos) – "Il 25 settembre finisce la stagione ulivista, quella costruita attorno a cattolici ed ex comunisti, ma con una guida della coalizione che è stata dei cattolici. Si può discutere a lungo sull'ultimo Pd, che non è stato né carne né pesce, ma a partire dal 92-94 ha espunto dalla sua tradizione identitaria quella socialista, finendo negli ultimi tempi per alimentare scissioni produttive, anche se non vincenti come quella di Calenda e Renzi.

Una coalizione che, per essere indispensabile, ha pagato il prezzo del minimalismo sociale. Ma il minimalismo sociale non può che produrre il massimalismo sociale populista. Quella di Meloni e Conte è stata una inevitabile vittoria di due neo-peronismi di destra e di sinistra: l'Italia ha dato una risposta politica di tipo sudamericano". Lo afferma Rino Formica, in un'intervista a 'La Stampa'.