> > Pd: Letta, 'congresso costituente in 4 fasi'

Pd: Letta, 'congresso costituente in 4 fasi'

default featured image 3 1200x900

Roma, 30 set (Adnkronos) - "Abbiamo bisogno di un vero Congresso Costituente" che, "come proporrò alla Direzione convocata per la prossima settimana, dovrebbe essere articolato in quattro fasi". Lo scrive Enrico Letta in una lettera agli iscritti del Pd. "La prima sar...

Roma, 30 set (Adnkronos) – "Abbiamo bisogno di un vero Congresso Costituente" che, "come proporrò alla Direzione convocata per la prossima settimana, dovrebbe essere articolato in quattro fasi".

Lo scrive Enrico Letta in una lettera agli iscritti del Pd.

"La prima sarà quella della 'chiamata'. Durerà alcune settimane perché chi vuole partecipare a questa missione costituente, che parte dall’esperienza della lista “Italia Democratica e Progressista”, possa iscriversi ed essere protagonista in tutto e per tutto -spiega il segretario del Pd-. La seconda fase sarà quella dei 'nodi'. Consentirà ai partecipanti di confrontarsi su tutte le principali questioni da risolvere.

Quando dico tutte, intendo proprio tutte: l'identità, il profilo programmatico, il nome, il simbolo, le alleanze, l'organizzazione. E quando parlo di dibattito profondo e aperto, mi riferisco al lavoro nei circoli, ma anche a percorsi di partecipazione sperimentati con successo con le Agorà Democratiche".

"La terza fase sarà quella del 'confronto' sulle candidature emerse tra i partecipanti al percorso costituente. Un confronto e una selezione per arrivare a due candidature tra tutte, da sottoporre poi al giudizio degli elettori.

Infine, la quarta fase, quella delle 'primarie'. Saranno i cittadini a indicare e legittimare la nuova leadership attraverso il voto", sottolinea Letta.