> > Pedofilo inglese torturato in fin di vita

Pedofilo inglese torturato in fin di vita

Henry Campbell

Una vicenda di violenza, in tutti i sensi. Pensionato pedofilo inglese picchiato e ridotto in fin di vita, poi condannato per fatti del 2014. All'epoca, correva l'anno 2014, la vicenda fece scalpore in tutto il Regno Unito. Il pensionato Harry Campbell, originario di Boosbeck (piccolo centro abitat...

Una vicenda di violenza, in tutti i sensi. Pensionato pedofilo inglese picchiato e ridotto in fin di vita, poi condannato per fatti del 2014.

All’epoca, correva l’anno 2014, la vicenda fece scalpore in tutto il Regno Unito. Il pensionato Harry Campbell, originario di Boosbeck (piccolo centro abitato dell’Inghilterra), venne ritrovato in fin di vita a seguito di una furiosa aggressione. Gli vennero riscontrate ferite da arma da taglio, varie fratture e un trauma cerebrale che gli costarono un delicato intervento chirurgico durato oltre 6 ore. Seguì un periodo di coma farmacologico e la successiva riabilitazione.

Quello che inizialmente sembrò un mero episodio di violenza inaudita e senza senso, rivelò un retroscena inquietante. Le indagini condotte fecero luce sul passato da pedofilo del pensionato, che a cavallo tra gli ’60 e ’70 esercitò abusi sessuali su diversi minorenni (ragazzi e ragazze). Tra i testimoni un uomo e una donna, all’epoca di 5 e 7 anni, dichiararono di essere stati costretti a osservarlo mentre facevo sesso con la fidanza. Campbell rigettò le accuse, ma a nulla è servito visto la recente condanna per pedofilia.

Sorta analoga, ma per motivi ovviamente diversi, è toccata all’aggressore: Glyn Sullivan. In questo caso la pena è stata pensatissima, ovvero l’ergastolo. Nell’abitazione dell’aggressore venne ritrovato un coltello incrostato di sangue, quelle che poi si rivelò – dopo le analisi della scientifica – l’arma usata per il pestaggio.