> > Pelo incarnito infiammato: cosa fare

Pelo incarnito infiammato: cosa fare

Pelo incarnito

Oltre ad essere antiestetico, un pelo incarnito infiammato può essere molto fastidioso e provocare dolore e prurito. Scopriamo insieme cosa fare e come prevenirne la comparsa.

La comparsa di un pelo incarnito è una cosa molto comune soprattutto nelle donne che si depilano spesso. Può succedere, infatti, che un follicolo pilifero sia ostruito da uno strato di cellule morte e si infiammi dando origine a un pelo incarnito. Quando appunto lo strato di pelle morta intasa il follicolo pilifero, il pelo cresce all’interno e non riesce a fuoriuscire. Pur non trattandosi di un problema grave, può essere abbastanza fastidioso e sgradevole quando ad esso si associa un’infiammazione. Scopriamo insieme cosa fare in caso di infiammazione.

Pelo incarnito infiammato

Quando si arrossa, il pelo incarnito assume la forma di un brufolo, altre volte invece può sembrare una vescica che duole al tatto. I peli incarniti possono uscire in qualsiasi parte del corpo ma nelle donne è più frequente la loro comparsa su gambe, ascelle e zona del pube. Sono queste le parti del corpo che di solito vengono soggette a depilazione frequente.

Prevenzione

Per prevenire la comparsa di fastidiosi peli incarniti è consigliabile optare per la ceretta anziché altri metodi di depilazione. I rasoi, sia quelli normali che quelli elettrici sono assolutamente da evitare. Anche l’utilizzo del Silk-epil può aumentare notevolmente il rischio della comparsa di peli incarniti.

Inoltre per prevenire i peli incarniti bisogna sempre preparare la pelle alla depilazione con una corretta esfoliazione. Solo dopo aver reso morbida e soffice la pelle si può iniziare la depilazione vera e propria. Mai procedere alla rasatura quando la pelle è ancora secca poiché in questo modo si aumenta il rischio di abrasioni e tagli.

Pelo incarnito cosa fare

Nel momento in cui si infiamma, il pelo incarnito può riempirsi di pus e diventare dolente oppure provocare prurito. Se non trattati in maniera corretta i peli incarniti possono lasciare antiestetiche cicatrici sulla pelle.

Per rimuovere un pelo incarnito infiammato o che sta per infettarsi bisogna procurarsi alcol e un ago sterile. L’ago vi servirà per procedere delicatamente alla rimozione dello stesso, avendo l’accortezza di non romperlo. Per facilitare l’operazione si può anche utilizzare una pinzetta.

Se il pelo incarnito si è infettato il medico può ritenere necessario prescrivere una crema antibiotica da applicare sulla zona per più volte al giorno. Se il pelo incarnito degenera in ascesso cutaneo può essere necessaria una terapia antibiotica per via orale.