> > Pennichella: bastano sei minuti per riposarsi

Pennichella: bastano sei minuti per riposarsi

default featured image 3 1200x900

Il riposino pomeridiano fa bene alla salute per una serie di motivi. Secondo uno dei più autorevoli studiosi del sonno, Richard Wiseman, basterebbero sei minuti durante il giorno per ritrovare l’energia che occorre per affrontare il resto delle ore prima della sera. Un recente studio compiuto...

no-pennichella-dopo-pranzo-rischio-arterie

Il riposino pomeridiano fa bene alla salute per una serie di motivi. Secondo uno dei più autorevoli studiosi del sonno, Richard Wiseman, basterebbero sei minuti durante il giorno per ritrovare l’energia che occorre per affrontare il resto delle ore prima della sera. Un recente studio compiuto dall’Università di Harvard ha rilevato che una pennichella pomeridiana di mezz’ora riduce del 37% i rischi di un attacco cardiaco.

Nel 2008 una ricerca dell’Università di Dusseldorf individuava, tra i vantaggi del riposino diurno, quello di potenziare la memoria, una maggiore prontezza di riflessi e concentrazione. La pennichella è ancora diffusa in Italia, soprattutto al Sud, dove i ritmi della vita sono decisamente rallentati. In altre zone d’Italia o nei Paesi europei questa abitudine si sta perdendo: si va sempre troppo veloci e durante il giorno è difficile trovare un po’ di tempo per il sano riposo.