Per cosa è usata la polvere di agar? - Notizie.it
Per cosa è usata la polvere di agar?
Guide

Per cosa è usata la polvere di agar?

La polvere di agar deriva da varie specie di alghe rosse e agisce come agente gelatificante. I produttori creano la polvere di agar cucinando e pressando le alghe rosse e congelandone la sostanza ottenuta. Quest’ultima forma delle barrette che vengono poi ridotte in polvere.

Agar

Vegetariani

I vegetariani spesso utilizzano l’agar come alternativa alla gelatina, la quale è di derivazione animale. L’agar è altamente acido, quindi alcuni frutti non possono essere utilizzati con esso, come l’ananas, la papaya, le pesche e il mago, i quali non permettono all’agar di gelatificare, a meno che vengano cotti. L’agar non ha sapore ma è ricco di iodio e proteine.

Si addensa a temperatura ambiente

L’agar è utile per rendere i cibi più sodi, poiché si addensa a temperatura ambiente. La polvere di agar può essere trasformata in gel aggiungendole dell’acqua e facendo bollire la soluzione fino a che l’agar si dissolve.

Esso è più forte della gelatina e si addensa a temperatura ambiente entro un’ora. L’agar deve esser conservato in frigorifero.

Agente addensante

La polvere di agar serve come agente addensante per zuppe e salse, gelatine e gelati. Inoltre spesso può anche essere utilizzato all’interno di cosmetici. L’agar piò anche essere aggiunto sostanze che tendono a separarsi, come la panna montata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*