×

Per Il Mondo: Ultimo singolo di Baglioni in Radio

E’ possibile gia’ ascoltare sulle radio di Torino il nuovo singolo di Claudio Baglioni Per il mondo che verra’ inserito nel suo album dal vivo in uscita il prossimo 26 ottobre. Si tratta di una coinvolgente ballata nella quale è riconoscibile lo stile baglioniano, con una struttura e un andamento musicale modulati e in crescendo tali da permettere all’artista di usare l’estensione e le abilità peculiari della sua voce. Il tema verte sul viaggio come rappresentazione simbolica e punto di approdo di una intera esistenza e che racchiude il messaggio e il significato di questo giro nel mondo.
Ecco il suo commento:’Se la parola è la lingua della mente, la musica è la lingua dell’anima. Viene dall’anima. E va nell’anima. Senza limiti.

Senza filtri.

Un Baglioni lontano dall’ermetismo che ne ha contraddistinto gli ultimi album (compreso Viaggiatore sulla Coda del Tempo) più vicino di quel che può sembrare al Baglioni dei suoi primi grandi successi su testi d’amore. Il dibattito tra i fans è già acceso, tra chi preferisce il Baglioni intellettuale, quasi esoterico, e chi invece ne apprezza soprattutto le capacità vocali e di melodia e lasciando da parte l’aspetto “letterario” dei suoi testi. Probabilmente il fatto di uscire con singoli e non con un album di inediti non lascia molto spazio al Baglioni più impegnato per questioni legati esclusivamente all’orecchiabilità del pezzo non che a fattori prettamente economico-logistici. Diciamo che queste canzoni con testi più semplici sono più memorizzabili e quindi più “vedibili”.

Be infondo è Baglioni stesso a scrivere che quando qualcosa finisce ” sembra un pò il primo giorno”.

Per Chiunque voglia ascoltarla e leggerla qui il link con il video:

http://www.youtube.com/watch?v=q9Vt5Stxz4Y

Scrivi un commento

1000

Leggi anche