> > Perù, nasce il governo Boluarte, ma continuano le proteste dei sostenitori d...

Perù, nasce il governo Boluarte, ma continuano le proteste dei sostenitori dell'ex Presidente

Dina Boluarte

Dina Boluarte ha annunciato il nuovo governo del Perù dopo la destituzione e l'arresto dell'ex Presidente Pedro Castillo.

In Perù, il nuovo governo è stato formato, ma continuano le proteste dei sostenitori dell’ex Presidente, Pedro Castillo, destituito e arrestato mercoledì 7 dicembre 2022 dopo aver tentato un colpo di Stato tramite lo scioglimento del Congresso che voleva dichiarare il suo impeachment.

Dina Boluarte ha annunciato il nuovo governo del Perù

Dina Boluarte, nuova Presidente del Perù, ha annunciato il suo governo, che conta 19 ministri. 8 di questi sono donne. Pedro Angulo, l’ex procuratore anticorruzione, è stato nominato primo ministro.

I sostenitori di Pedro Castillo intanto continuano a protestare, chiedendo il rilascio dell’ex Presidente e nuove elezioni. Lima e altre città del Paese da giovedì 8 dicembre sono caratterizzate da manifestazioni e blocchi stradali.

Chi è Dina Boluarte

Dina Boluarte, 60 anni, è stata vicepresidente del Perù sotto la presidenza di Pedro Castillo. Avvocata, fa parte del partito di ispirazione socialista Perù Libre ed è la prima donna a diventare Presidente del Paese sudamericano.

Nel suo primo discorso da Presidente, ha dichiarato di voler creare un governo di unità nazionale che abbia come primo obiettivo quello di combattere la corruzione.

Leggi anche: Inchiesta di Bruxelles: il Qatar respinge le accuse di coinvolgimento

Leggi anche: Cina, la parola ai giovani: “Le ultime proteste ci hanno risvegliato”