> > Percentuale sopravvivenza tumore utero

Percentuale sopravvivenza tumore utero

default featured image 3 1200x900

Tra i vari tipi di tumore che possono colpire l'organismo umano, per le donne uno che ha una forte incidenza è quello che si manifesta a carico dell'utero. L'utero è la parte del suo apparato riproduttivo in cui si sviluppano le gravidanze. Le pareti interne dell'utero possono ospitare una prol...

tumore_ovaie

Tra i vari tipi di tumore che possono colpire l’organismo umano, per le donne uno che ha una forte incidenza è quello che si manifesta a carico dell’utero. L’utero è la parte del suo apparato riproduttivo in cui si sviluppano le gravidanze.

Le pareti interne dell’utero possono ospitare una proliferazione di cellule tumorali. Come in altri casi di questa malattia, non sono chiare le cause, anche se alcuni studi statistici dimostrano che il tumore all’utero ha maggiore incidenza in donne obese, che hanno subito molte gravidanze, e che hanno fatto uso di terapie dopo la menopausa a base di ormoni.

A volte il tumore è benigno, in altri casi è maligno. Non è facile fare prevenzione; uno dei sintomi più diffusi è il sanguinamento anomalo.

Non si può dare una percentuale precisa di sopravvivenza a questo tumore; come in altri casi, dipende dallo stadio in cui la malattia viene scoperta e dalle cure cui ci si deve sottoporre, se chemio o radio terapia.