> > Perché evitare il caffè in aereo

Perché evitare il caffè in aereo

caffè

Il caffè in aereo può diventare addirittura una bevanda pericolosa. Non per il gusto, ma per la composizione. Ecco perchè.

Se siete assidui consumatori di caffè, questa sarà una notizia che potrà non farvi troppo piacere. Sappiamo tutti che il cibo consumato in aereo non sempre è di ottima qualità. O magari, scegliendo compagnie di volo non italiane, questo non incontra i nostri gusti. Ma che ci fossero anche dubbi sul caffè, proprio non ce lo aspettavamo. Ecco cosa racconta una ex hostess, e spiega perchè è meglio evitare di bere il caffè in aereo.

Caffè in aereo

Il cibo che propongono le compagnie aeree, soprattutto quelle più economiche, non è proprio il massimo del gusto e della qualità. Di sicuro, non ci si aspetta nemmeno che vengano serviti chissà quali piatti. Ma spesso e volentieri, lascia molto a desiderare. A meno che non si viaggi con le migliori compagnie al mondo. O addirittura, in classi esclusive: qui potrete anche disporre di un menù alla carta, e avere la sicurezza di appagare a pieno i vostri desideri gastronomici. Ma se torniamo alla semplice richiesta di un caffè, ecco che ci mettiamo in una situazione di pericolo, soprattutto per il nostro stomaco.

Ragioni e cause

In aereo lo spazio è molto stretto. E quello che c’è, è sicuramente studiato per poter dare comfort e garantire una certa soglia di sicurezza ai passeggeri. Detto ciò, il resto dello spazio è dedicato a servizi accessori, come cibo e bevande. Ma cerchiamo di capire il motivo per cui anche la richiesta di un semplice caffè nasconda delle insidie. A confessarlo è un ex-hostess, ora travel blogger, Kelly Payne. La blogger spiega come l’acqua potabile venga portata all’aereo attraverso autobotti. La stessa acqua viene usata per il bagno. E spesso le valvole che servono a pulire i rifiuti dei servizi igienici, si trovano pericolosamente vicine alle valvole dell’acqua pulita. Proprio la vicinanza delle due valvole potrebbe portare a contaminazioni, come ad esempio del batterio fecale Escherichia Coli, diffusissimo e molto fastidioso. Non tutte le compagnie hanno la posizione delle valvole posta in questo modo, ma è compito della compagnia stessa verificare la purezza dell’acqua sui propri mezzi.

Non solo caffè

Alcune hostess rivelano inoltre che i bollitori in cui vengono preparati te, caffè e altre bevande calde, vengono puliti molto raramente. Come fare quindi per evitare qualsiasi tipo di complicazione? Sarebbe bene consumare solo acqua in bottiglie di plastica. Potremmo comunque consolarci pensando che per noi italiani un caffè fatto con il bollitore, sarebbe comunque disgustoso. Questo perchè in volo usano solitamente caffè solubile. Solitamente si usano pochi grani, in quantità d’acqua fuori misura. Il risultato è una miscela imbevibile, se non dai più coraggiosi. O dagli stranieri.