> > Perché gli antidepressivi causano una perdita di appetito?

Perché gli antidepressivi causano una perdita di appetito?

default featured image 3 1200x900

Gli antidepressivi sono farmaci prescritti per il trattamento di disturbi depressivi e le relative condizioni mentali. A seconda del tipo di depressione in questione, gli antidepressivi possono causare perdita di peso da livelli crescenti di energia e sopprimere l'appetito. Significato Se...

Gli antidepressivi sono farmaci prescritti per il trattamento di disturbi depressivi e le relative condizioni mentali. A seconda del tipo di depressione in questione, gli antidepressivi possono causare perdita di peso da livelli crescenti di energia e sopprimere l’appetito.

untitled70
Significato
Secondo CBSNews.com, circa 190 milioni di prescrizioni di antidepressivi vengono scritti ogni anno, rendendoli la classe unica più prescritta del farmaco negli Stati Uniti

Tipi
Gli SSRI sono gli antidepressivi più comunemente utilizzati, seguiti dagli antidepressivi triciclici e atipici. IMAO può anche essere efficace, ma è generalmente considerato l’ultima risorsa a causa delle pericolosità per la vita.

Depressione atipica
Nonostante il nome, la depressione atipica è il più comune disturbo depressivo, che colpisce circa il 40 per cento dei pazienti, secondo DepressionPerception.com. I sintomi includono l’eccesso di cibo, dormire troppo e la mancanza di energia, che spesso si traducono in un aumento di peso.

Neurotrasmettitori e appetito
La serotonina ed altri neurotrasmettitori giocano un ruolo importante nella regolazione dell’umore, l’appetito e altri stati dell’essere. Nelle persone con depressione atipica, bassi livelli di serotonina portano ad un aumento di voglia di cibo e la necessità di sonno. Quando efficaci, gli antidepressivi possono aiutare a invertire questi sintomi normalizzando i livelli di serotonina nel cervello.

Effetti collaterali gastrointestinali
Gli antidepressivi possono causare perdita di peso da indurre nausea e vomito, che possono causare perdita di appetito. Altri effetti collaterali gastrointestinali, come diarrea, possono contribuire significativamente alla perdita di peso.