×

Perchè i miei piatti sono ricoperti da una patina bianca?

default featured image 3 1200x900 768x576

images35 150x150

Quando lavi le tue stoviglie, a mano o nella lavastoviglia, a volte puoi vedere delle macchie bianche su di esse dovute all’acqua troppo dura o a residui di detersivo.

Queste macchie sono brutte, e fanno apparire i tuoi piatti come se non fossero mai stati lavati. Ma niente paura, ci sono modi per eliminare queste macchie e fare in modo che non si formino più.

Acqua dura e residui di detersivo

Le macchie bianche sui piatti sono dovuti sia all’acqua dura che ai residui di detersivo. L’acqua dura contiene molti minerali che la intorbidiscono, come il calcio e il magnesio, e a meno che non usi un dolcificatore, questi minerali lasceranno dei segni sui tuoi, peraltro puliti, piatti.

Se la tua lavastoviglie non è stata pulita da un po’, residui di detersivo possono accumularsi nella macchina, lasciando una patina sui piatti durante il ciclo di asciugatura.

Eliminare le macchie di acqua dura

Una volta che i tuoi bicchieri e stoviglie si sono macchiati per colpa dell’acqua dura, rimuovere le macchie non è difficile, ma può volerci un po’ di tempo. Riempi il tuo lavandino con 3 parti di acqua minerale e 1 parte di aceto bianco.

Avrai bisogno dell’acqua minerale pochè quella del rubinetto contiene i minerali che causano la patinatura bianca. Immergi i tuoi piatti nella soluzione per 30 minuti, e puliscili con una spugna umida. Sciacqua i piatti con acqua minerale pulita, poi lasciali asciugare.

Prevenire le macchie di acqua dura

Puoi prevenire le macchie dovute all’acqua dura e ai residui di detersivo, riempiendo il contenitore riservato all’agente di risciacquo, nella tua lavastoviglie, con aceto bianco; Ogni volta che laverai i piatti con la lavastoviglie, l’aceto sarà presente nell’acqua del risciacquo. Dovrai rimboccare l’aceto circa una volta al mese. Se invece lavi i tuoi piatti a mano, aggiungi qualche goccia di aceto bianco nell’acqua saponata, prima di lavarli.

Considerazioni

Quando lavi i piatti con acqua e aceto, se non elimini il problema completamente con il primo lavaggio, rimettili a bagno per altri 30 minuti finchè la patina non scompare. Più a lungo le macchie bianche sono rimaste sulle stoviglie, più difficile sarà rimuoverle, questo vuol dire che saranno necessari diversi lavaggi.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora