> > Perchè il gatto continua ad 'impastare'?

Perchè il gatto continua ad 'impastare'?

default featured image 3 1200x900

Il verbo 'impastare' si riferisce al movimento ritmico che fa un gatto quando spinge su e giù con le zampe, su una superficie morbida. Di solito i gatti usano le zampe anteriori per impastare, ma alcuni si avvalgono anche di quelle posteriori. Certi gatti possono schiacciare il muso su di una cope...

cat keep kneading 800x800 Il verbo ‘impastare’ si riferisce al movimento ritmico che fa un gatto quando spinge su e giù con le zampe, su una superficie morbida. Di solito i gatti usano le zampe anteriori per impastare, ma alcuni si avvalgono anche di quelle posteriori. Certi gatti possono schiacciare il muso su di una coperta, o altro materiale soffice, e impastarlo. Anche se non è chiara la causa esatta di questo comportamento, gli esperti di gatti hanno diverse teorie per spiegare questo comportamento strano, ma naturale, che i gatti mostrano a tutte le età.

Allattamento

Molti veterinari ed esperti comportamentali dei gatti ritengono che ci sia una connessione tra l’atto di impastare e l’allattamento. I cuccioli eseguono un movimento molto simile a quello di impastare, sulle loro madri, per aumentare la fuoriuscita di latte dalle sue mammelle. Molti ritengono che un gattino, tolto troppo presto alla madre, possa continuare a fare questo movimento. Tuttavia, anche i gatti rimasti a lungo con la madre, continuano ad impastare. E’ possibile che l’impastare riporti alla mente del gatto la sensazione piacevole e di sicurezza che aveva quando era allattato dalla madre.

Sicurezza e affetto

I gatti impastano quando si sentono sicuri e felici. I gatti arrabbiati o spaventati non lo fanno. Mentre impastano, molti gatti fanno anche le fusa, a dimostrare la loro felicità. Se il gatto impasta su di voi, significa che si sente al sicuro e vi ama. Impastare è un segno di affetto: rispondete a questa manifestazione d’amore coccolando l’animale o dandogli un bocconcino.

Cuccia

Alcuni veterinari ed esperti di felini ritengono che il gatto impasti come retaggio lasciato dai suoi antenati che, vivendo in aree selvatiche, impastavano il terreno e il prato per creare un giaciglio più confortevole per il sonno. Questo può essere vero, se si considera che spesso il gatto impasta un oggetto morbido, prima di coricarvisi per dormire.

Gestire questo comportamento

I gatti impastano quando si sentono al sicuro e per far sapere al padrone che lo amano. Questo comportamento naturale indica che il gatto è felice, quindi non scoraggiatelo. Tuttavia, se quando il gatto impasta vi causa dolore o rovina gli oggetti, c’è qualcosa che potete fare per renderlo più accettabile. Se il gatto impasta su di voi e vi graffia accidentalmente, accorciategli le unghie con regolarità. Mettetevi addosso una coperta, in modo che gli artigli affondino nel tessuto e non sulla vostra pelle. Allo stesso modo, se il gatto sta rovinando la tappezzeria, coprite il divano o le poltrone con delle coperte o degli asciugamano. Mai punire il gatto, solo perché sta impastando.