×

Perché il mio cane scava ossessivamente sempre nello stesso punto?

default featured image 3 1200x900 768x576
80602692 xs

Un cane può scavare per una serie di motivi diversi, per scoprire cibo o per alleviare la noia, frustrazione o ansia. Scavare ossessivamente può anche non dipendere da altri fattori se non quelli genetici, in quanto alcune razze sono stati originariamente sviluppate proprio allo scopo di scavare. Qualunque sia il motivo, spesso il cane ritornerà nello stesso posto a scavare. Per evitare che il vostro animale domestico rovini il vostro intero giardino, fornitegli una zona dove gli sia consentito scavare e incoraggiatelo a scavare li utilizzando dei bocconcini premio da seppellire nel terreno.

Profumo

Il vostro cane può scavare in un posto particolare nel cortile di casa perché ha fiutato qualcosa di interessante che è sepolto nel terreno. In alternativa, può avere fiutato l’odore di un animale che vive in una tana sotterranea in quella particolare area. Un cane può anche tornare in una zona in cui ha precedentemente scavato un buco, perché può fiutare il suo stesso odore.

Il comportamento naturale

Alcune razze di cani sono stati originariamente sviluppati per cacciare e uccidere animali di piccola taglia, come conigli, volpi, topi e tassi.

Questi cani sono stati allevati per scavare senza sosta fino a quando non avessero raggiunto con successo l’animale che avevano puntato. Razze come il West Highland White Terrier, Fox terrier, bassotti e Jack Russell sono state create a questo scopo e hanno un naturale desiderio di scavare. Nonostante questo, ogni cane può essere scoraggiato a scavare, se gli viene fornita un’alternativa altrettanto stimolante a livello mentale.

Noia

Un cane diventa ossessivo e distruttivo, se non riceve adeguata stimolazione mentale e fisica. Tutti i cani richiedono esercizio giornaliero nella forma di una passeggiata piuttosto che stare nel cortile. Alle razze di cane da lavoro deve essere dato un lavoro per sentirsi soddisfatte e, in assenza di un compito, il cane spesso si assegna un lavoretto, come scavare. Se siete proprietari di una razza da lavoro, come un collie husky o un border collie, praticare attività quali formazione di nuoto, o prove di agilità per fornire stimoli mentali.

Caldo

Un cane che continua a scavare una buca poco profonda nel cortile di casa può fare ciò per raffreddarsi, perché sente caldo. La terra sotto la superficie è più fresca e può fornire sollievo al cane, secondo lo psicologo canino Cesar Millan. Assicurarsi che il vostro cane abbia abbondante acqua e ombra, per aiutarlo a rinfrescarsi quando fa caldo.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora