> > Perché il mio gatto si accovaccia?

Perché il mio gatto si accovaccia?

default featured image 3 1200x900

E' comune per i gatti assumere naturalmente una posizione accovacciata, che è una parte normale del comportamento felino. I gatti si accovacciano per una serie di ragioni, come ad esempio quando si apprestano a balzare, a riposare, a nascondersi oppure ad indicare sottomissione a un altro gatto. Mo...

E’ comune per i gatti assumere naturalmente una posizione accovacciata, che è una parte normale del comportamento felino. I gatti si accovacciano per una serie di ragioni, come ad esempio quando si apprestano a balzare, a riposare, a nascondersi oppure ad indicare sottomissione a un altro gatto. Molti gatti spendono molto del loro tempo accovacciati per un motivo o un altro. Non c’è ragione di allarmarsi se il vostro gatto sembra essere costantemente accovacciato.

Giocosità

Quando un gatto si trova in uno stato d’animo giocoso, si accovaccerà a terra e muoverà la coda avanti e indietro. Il movimento della coda è un buon indicatore del motivo per cui il gatto si è accovacciato. Se la dimena avanti e indietro per un po’, sta sicuramente preparandosi a balzare su di una preda nelle vicinanze o s’un giocattolo.

Riposo

La posizione accovacciata è una postura predefinita di riposo, per un gatto. I gatti dormono per circa 18 ore al giorno, quindi è normale che si accovaccino in silenzio. Se la coda del gatto è rilassata e avvolta intorno al fianco, e i suoi occhi si chiudono a fessura lentamente o s’incrociano, vuol dire che sta riposando.

Nascondigli

Accovacciarsi è un buon modo per i gatti di rimpicciolirsi e nascondersi. Se il gatto è in un ambiente nuovo o ci sono più persone rispetto a quelle a cui è abituato, può accovacciarsi per cercare di rimanere fuori dalla vista. Probabilmente si accuccerà in un angolo o sotto il letto se ha paura, e le orecchie saranno tese in avanti, in modo da sentire meglio i predatori in avvicinamento.

Sottomissione

Quando un gatto condivide il suo spazio con un altro gatto, possono nascere episodi di predominio sull’altro animale. I gatti non devono necessariamente lottare per decidere quale animale è quello dominante e quale è quello sottomesso. Il gatto sottomesso può accovacciarsi per evitare uno scontro con l’altro gatto. Un gatto sottomesso si accovaccia con la coda sotto il suo corpo e preme le orecchie piatte sulla testa.