> > Perché in Inghilterra guidano al contrario

Perché in Inghilterra guidano al contrario

rr phantom coupe guida inglese

Guidare a sinistra è la norma in Inghilterra. Avere il volante sul lato opposto della macchina può dare un po' di problemi per chi viene da paesi come la francia e l'Italia che hanno tradizionalmente la guida a destra. Epoca medievale Nella più violenta società medievale, la maggior parte ...

Guidare a sinistra è la norma in Inghilterra. Avere il volante sul lato opposto della macchina può dare un po’ di problemi per chi viene da paesi come la francia e l’Italia che hanno tradizionalmente la guida a destra.

Epoca medievale

Nella più violenta società medievale, la maggior parte delle persone era destrorsa. Le persone passavano sulla sinistra per tenere il braccio che reggeva la spada libero.

Sicurezza a cavallo

Poichè sui cavalli si monta sulla sinistra, aveva più senso viaggiare sul lato sinistro della strada. In questo modo il cavaliere poteva montare in maniera sicura al lato della strada invece che al centro.

Decreto papale

Si crede che intorno al 1300 Dopo Cristo, papa Bonifacio emise un decreto secondo cui il suo seguito dovesse mantenersi sul lato sinistro.

La sinistra diventa legge

Nel 1773, il governo britannico introdusse il General Highways Act. Aveva una clausola riguardante la guida a sinistra, che più terdi divenne parte dell’ Highways Bill del 1835.

Fatti divertenti

Napoleone cambiò la guida a destra in Francia perchè era mancino. Voleva che il braccio che reggeva la spada fosse di fronte ai suoi nemici.