> > Perchè la Russia vuole invadere l'Ucraina?

Perchè la Russia vuole invadere l'Ucraina?

soldato

L'Ucraina rischia di essere invasa: la Russia sfida la Nato.

Le trattative in corso con la Russia non sembrano trovare una soluzione. Mosca risulta essere insoddisfatta delle garanzie della Nato relative alla presenza di truppe ai confini orientali dell’Alleanza. L’Ucraina è seriamente preoccupata di una possibile invasione russa. Vladimir Putin continua ad ammassare sempre più soldati ai confini dello stato retto dal presidente Volodymyr Zelensky.

Di risposta, gli Usa hanno inviato altri 3mila militari nei paesi Nato dell’Europa orientale. I militari sono pronti a rispondere a una eventuale minaccia da parte delle truppe del Cremlino. I rischi di una guerra non sono così astratti, vista la situazione. La Russia ha però un coltello dalla parte del manico nei confronti dell’Europa: la distribuzione delle forniture di gas che nel Vecchio continente rappresentano il 40% dei consumi totali.

Russia e Ucraina: quando sono nate le tensioni?

Come riporta il Fatto Quotidiano, le tensioni tra Russa e Ucraina sono presenti da anni oramai. Tutto iniziò con il conflitto scoppiato nel 2014. Da allora, Vladimir Putin e il suo esercito, per aria, acqua e terra hanno fatto sentire la loro presenza nei Paesi Baltici e nel Nord Europa.

L’Ucraina a centro della scena internazionale (a suo malgrado)

Nel 2014 la Russia invase la Crimea, territorio ucraino, che però in origine apparteneva politicamente alla Russia e rappresentava per la grande nazione, retta un tempo dallo zar, l’unico sbocco sul Mar Nero. Nel 1954, Nikita Krusciov restituì la Crimea all’Ucraina. Solo che Vladimir Putin (e i suoi sodali) considerano il gesto di Krusciov un prestito e non una concessione permanente. Da qui nascono le tensioni che tutt’ora si fanno sentire in maniera prepotente e che stanno preoccupando la scena politica internazionale.