> > Perché l'asparago rende maleodorante l'urina?

Perché l'asparago rende maleodorante l'urina?

default featured image 3 1200x900

L'asparago rende l'urina maleodorante? Quando ti è capitato di mangiare l'asparago, potrebbe essere accaduto qualcosa di strano dopo 20 minuti. Forse lo hai notato o forse no, ma ci sono delle possibilità che quell'asparago abbia lasciato qualcosa di nascosto per te. Certamente, è tutt'altro ch...

Perché l'asparago rende maleodorante l'urina?L’asparago rende l’urina maleodorante?

Quando ti è capitato di mangiare l’asparago, potrebbe essere accaduto qualcosa di strano dopo 20 minuti. Forse lo hai notato o forse no, ma ci sono delle possibilità che quell’asparago abbia lasciato qualcosa di nascosto per te. Certamente, è tutt’altro che un segno di apprezzamento, ma quella verdura verde così popolare chiamata asparago è conosciuta per il cattivo odore che lascia nelle urine di coloro che lo consumano.

I fatti

L’asparago contiene un composto sulfureo identificato dagli scienziati col nome di metilmercaptano. Un gas incolore che si trova anche nel sangue, nelle feci, nell’aglio, nelle uova, nel formaggio e nelle secrezioni della puzzola. Infatti, il metilmercaptano è uno dei maggiori contribuenti dell’alito cattivo e dei cattivi odori. Un altro ingrediente che si trova nell’asparago è l’asparagina, presente in cibi come i prodotti caseari, i frutti di mare, il pollame, il pesce e le nocciole. Questo amminoacido è noto per lo strano odore che produce una volta riscaldato. Per metabolizzare sia il metilmercaptano che l’asparagina, il tratto digestivo deve rompere questi composti, ed è proprio questa rottura che causa l’odore indesiderato della tua urina.

Il dibattito

Dato che sia il metilmercaptano sia l’asparagina sono entrambi associati al cattivo odore, si discute su quale dei due ingredienti è realmente resonsabile di questo fenomeno. Alcuni scienziati fanno ricadere la responsabilità sul metilmercaptano altri invece sostengono che la causa dello strano odore sia l’asparagina. Altri ancora pensano perfino che sia la combinazione di entrambi a provocare la reazione. Indipendentemente di chi sia esattamente la colpa, la ragione per cui le tue urine hanno un cattivo odore dopo aver mangiato l’asparago è semplice: il modo in cui il tuo corpo lo digerisce.

Perchè l’asparago non rende le mie urine maleodoranti?

Oramai l’asparago non è più un argomento sconosciuto, e il disaccordo sul fatto che un ingrediente specifico sia la causa del cattivo odore delle urine non è l’unico esempio. Poiché molte persone dichiarano che, incuranti del consumo di asparagi, la loro urina non puzza, esistono diverse teorie sul fenomeno contrario. La prima afferma che l’urina di ognuno di noi è soggetta all’effetto asparago, ma solo circa la metà della popolazione possiede il gene specifico adatto per sentire il cambiamento di odore. La seconda teoria, invece, dichiara che solo metà della popolazione mondiale possiede il gene che serve per metabolizzare i composti dell’asparago, e se il corpo non li metabolizza, non verrà emesso nessun fetore. Quale delle due teorie sia corretta non si sa, ma per molte persone, l’asparago rimarrà sempre una verdura che rende le urine maleodoranti.