> > Perchè le donne reali non possono incrociare le gambe

Perchè le donne reali non possono incrociare le gambe

donne reali

L'etichetta della Casa reale britannica prevede regole rigide e talvolta assurde. Un esempio? Le donne reali non possono incrociare le gambe.

Potrà sembrare una coincidenza il fatto che nessuna delle donne reali incroci mai le gambe in pubblico, eppure non è così. Kate Middleton, Meghan Markle, Camilla Shand (consorte del principe Carlo) e anche la Regina Elisabetta in persona incrociano al massimo le caviglie, non di più. Tra le numerose, e talvolta assurde, regole di etichetta che limitano il comportamento che in pubblico i membri della Royal Family britannica possono tenere, ce n’è anche una che riguarda la modalità con cui le donne devono sedersi.

Etichetta: le donne reali e le gambe incrociate

Le donne della Casa Reale britannica durante le apparizioni ufficiali sono sempre elegantemente sedute con le gambe parallele e leggermente piegate da un lato o, in casi estremi, con le caviglie incrociate. Nessuna di loro in pubblico accavalla mai le gambe. Non si tratta di un vezzo che hanno in comune ma di una rigida regola prevista dall’etichetta reale: le donne della Royal Family non possono mai accavallare le gambe quando sono sedute, è concesso, al limite, incrociare le caviglie.

La regola può sembrare assurda, ma forse ci sono dei buoni motivi per i quali è stata istituita. Evitare di incrociare le gambe in pubblico infatti, previene la possibilità di incorrere in incidenti hot (che un membro della famiglia reale non può assolutamente permettersi) dal momento che, a meno di eventi legati allo sport, le donne reali britanniche non possono indossare pantaloni, ma sono vestiti o gonne. Non accavallare le gambe, inoltre, aiuta a mantenere una postura elegante, con la schiena ben dritta.

Altre regole dell’etichetta reale

Le regole dell’etichetta che la famiglia reale inglese deve rispettare non finiscono qui: ce ne sono molte e ben più difficili da rispettare. La regola più nota riguarda il divieto di manifestazioni d’affetto in pubblico: non è possibile per le coppie nemmeno tenersi per mano al di fuori degli ambienti privati.

Le donne reali sono particolarmente colpite dall’etichetta: non solo non possono accavallare le gambe ne indossare pantaloni, negli eventi al chiuso dopo le 6 di sera, se sono sposate, sono tenute a indossare la tiara. Non portare la tiara dopo le sei di sera al chiuso significa essere single. La regola forse più rigida che colpisce le donne della famiglia reale impedisce loro di andare in giro da sole, non sono concesse eccezioni per nessun motivo e in nessuna occasione. Anche il dress code è impegnativo: sono vietati jeans, minigonne, smalto colorato, borse a tracolla (solo pochette che tengano impegnate le mani), meches o extencion ai capelli e tutte le forma artificiali di bellezza, zeppe (detestate dalla regina Elisabetta). La prescrizione più fastidiosa è, probabilmente, il divieto di gambe scoperte: bisogna sempre indossare dei collant color carne.

Meghan Markle e l’etichetta reale

Se Kate Middleton è ormai abituata a rispettare l’etichetta reale, Meghan Markle, ora Duchessa di Sussex e moglie del Principe Harry, fa ancora qualche gaffes. Ha creato particolare scalpore l’incidente in occasione di un eveto insieme alla regina in cui la Duchessa, sedendosi, ha incrociato le gambe in modo naturale, rompendo il protocollo a due passi dalla Regina. Resasi conto dell’errore ha immediatamente cambiato postura, ma la gaffes non è passata inosservata e ha dato adito a numerose polemiche.