×

Perché le persone regalano confetti ai matrimoni?

I confetti sono una bomboniera popolare per i matrimoni. Un confetto è una mandorla fresca racchiusa in una glassa dura. Queste bomboniere commestibili sono ricche di significati culturali, in particolare nei matrimoni italiani e greci.

Significato

Il gusto dolce-amaro della mandorla è il simbolo della vita. La glassa significa la speranza che il dolce supererà l’amaro nella vita dei neo-sposi.

Funzione

Nei matrimoni italiani tradizionali, gli invitati ricevono cinque confetti. I cinque confetti stanno per salute, ricchezza, felicità, fertilità e longevità, che sono tutti auguri per gli sposini. In un ricevimento nuziale greco, i confetti – in greco “koufetta” – sono regalati agli invitati in numero dispari. Dal momento che i numeri dispari sono indivisibili, queste bomboniere simboleggiano gli sposi che vivono una vita inseparabile come marito e moglie.

Caratteristiche

Nei matrimoni italiani, i wedding planner mettono cinque mandorle in sacchetti di tulle, che spesso vengono messi nei posti a tavola degli invitati.

In un ricevimento nuziale greco, le mandorle sono avvolte in piccole bustine e messe su un vassoio d’argento in ogni tavolo.

Tipi

I confetti esistono in parecchi colori, da quelli pastello a quelli metallici. Anche se potete scegliere il colore che preferite, quelli bianchi sono i più indicati e tradizionali per le bomboniere di un matrimonio.

Considerazioni

I confetti rimangono freschi per un periodo compreso fra sei mesi e un anno. Conservateli in un contenitore sottovuoto.

Caricamento...

Leggi anche