
Il rosso è il colore tradizionale delle spose in molti paesi orientali.
I paesi occidentali e la cultura popolare spesso rappresentano gli abiti da sposa bianchi come tradizionali per tutte le spose. In Asia e in altri paesi il bianco non è un colore adeguato ad un abito nuziale.
Significato
In Cina il rosso è il simbolo della prosperità e della gioia, una scelta appropriata per il vostro matrimonio. Le spose indossano il rosso per iniziare la loro nuova vita sotto il segno della fortuna, l’amore e la felicità. Nella cultura cinese il bianco è simbolo di morte e lutto, sarebbe quindi inadeguato indossarlo il giorno del matrimonio. Il bianco viene usato ai funerali o in situazioni tristi e il rosso per le celebrazioni.
Stile
Gli abiti da sposa cinesi sono diversi da quelli occidentali. Nella Cina del Nord le spose indossano un abito tradizionale chiamato Qi Pao; e nella Cina del Sud le spose vestono un abito a due pezzi: Qun Gua, Kwa o .
Entrambi sono fatti in tessuto rosso con dei disegni impunturati con fili color argento e oro. Immagini di dragoni, fenici e fiori sono spesso ricamati sugli abiti da sposa cinesi.
Caratteristiche
Nella cultura cinese la fenice è simbolo di privilegi, virtù, fortuna e felicità. Per queste ragioni in genere nella Cina del sud c’è spesso una fenice disegnata sull’abito della sposa. Quando sono presenti il dragone e la fenice significa che il potere è equamente suddiviso tra la sposa e lo sposo.