×

Perchè mangiare sano fa bene al corpo?

default featured image 3 1200x900 768x576

mangiare sano 300x199

Mangiare sano consiste in una dieta a base di frutta, verdura, cereali integrali, oli sani, latticini a basso contenuto di grassi o proteine di origine vegetale.

Questa dieta equilibrata è descritta in una piramide dei cibi sani. La piramide costituisce una linea guida di base per mangiare sano in modo da avere un corpo sano. Naturalmente la piramide può essere alternata a causa del vostro stile di vita (come nel caso di una dieta vegetariana), i principi della piramide si applicano in modo da ottenere la giusta dose di carboidrati, grassi sani e proteine necessari all’organismo per funzionare correttamente.

Controllo del peso
Quando si segue una dieta bilanciata, uno dei maggiori benefici che ne ricava il corpo è il controllo del peso. Secondo alcune ricerche, solo nel 2006, più di 72 milioni di Americani sopra i 20 anni erano obesi. L’obesità consiste in un indice di massa corporea superiore a 30. Mangiare sano aiuta a prevenire l’obesità in tanti modi. Primo, le persone che mangiano sano tendono ad ingerire meno calorie durante i pasti.

Secondo, mangiare sano assicura un alo contenuto di fibre (come quelle che si trovano nella frutta e nel grano integrale). Le fibre danno al tuo corpo la sensazione di essere più ampio, e quindi riducono l’assunzione complessiva di cibo durante il giorno. Per ultima cosa, mangiare sano influenza il metabolismo, permettendovi di bruciare più calorie ogni giorno.

Cuore sano
Una dieta sana sostituisce i cibi grassi e malsani pini di colesterolo cattivo (LDL) con alimenti ricchi di colesterolo buono (HDL). Alti livelli di colesterolo cattivo nel sangue può creare un accumulo di placche nei vasi sanguigni. Questo può portare ad un indurimento delle arterie e quindi a malattie cardiache. Il colesterolo buono rimuove il colesterolo cattivo dal sangue e dal fegato. Una dieta sana è anche ricca di fibre, che possono aiutare a controllare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Zuccheri nel sangue
Mangiare sano porta anche benefici al corpo controllando i livelli di zucchero nel sangue. Questo è raggiungibile attraverso una dieta ricca di carboidrati. Mangiare cibi pieni di zucchero e di altri cibi ricchi di carboidrati non salutari può causare alti livelli di glucosio nel sangue. Sebbene alle vostre cellule serve il glucosio per produrre energia, troppo glucosio nel sangue può portare ad una resistenza all’insulina, nota come diabete. L’insulina è un importante ormone che sblocca l’abilità delle cellule di assorbire glucosio dal sangue. Quando le cellule si induriscono, non possono più assorbire glucosio dal sangue. Se i livelli di glucosio superano i livelli ideali nel sangue, si può arrivare a seri danni dei vasi sanguigni.

Prevenzione delle malattie
Mangiare sano aiuta inoltre a prevenire malattie. Il cibo sano, specialmente la verdura, contiene alti livelli si sostanze fitochimiche. Le sostanze fitochimiche sono sostanze che incrementano l’abilità del vostro sistema immunitario di combattere le malattie. Mangiare sano aiuta anche a prevenire quelle condizioni che favoriscono l’insorgenza di malattie. Per esempio, mangiando meno cibi grassi e aumentando la quantità di verdure da mangiare, può prevenire alcuni tipi di cancro. Mangiare sano può anche aiutare a prevenire malattie del cuore, diabete, ictus e anche l’Alzheimer.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora