> > Perché mi viene l'ansia dopo aver fatto sport?

Perché mi viene l'ansia dopo aver fatto sport?

default featured image 3 1200x900

In genere si tende a pensare che fare sport faccia bene all'ansia. Spesso, però, capita di sentire pazienti che si dicono ancora più ansiosi dopo aver fatto sport. Per capire come è possibile si devono andare a ricercare le vere cause che provocano l'attacco di ansia. 1. Quando una persona fa ...

article page main ehow uk images a05 cb d4 do feel anxiety after exercise  800x800

In genere si tende a pensare che fare sport faccia bene all’ansia. Spesso, però, capita di sentire pazienti che si dicono ancora più ansiosi dopo aver fatto sport. Per capire come è possibile si devono andare a ricercare le vere cause che provocano l’attacco di ansia.

1. Quando una persona fa sport si affatica e, quando una persona è affaticata le manca il respiro. La sensazione del respiro che manca è, però, tra i sintomi principali anche dell’ansia in sé. Ma proviamo a spiegare meglio che cosa succede. Probabilmente il cervello interpreta male il segnale del respiro che manca, interpretandolo invece come un attacco di ansia in corso, fino a reagire di conseguenza.

2. Anche il battito del cuore si accelera in entrambi i casi causando quindi una sorta di attacco di ansia fasullo. Il battito cardiaco accelerato, infatti, è causato dall’attività fisica.

3. Stessa cosa anche per l’eccessiva sudorazione e la fatica.

4. Pochi zuccheri nel sangue: questo particolare condizione fisica si genera sì durante un attacco di ansia, ma può anche essere causato da un attività fisica eccessivamente prolungata nel tempo e da una ridotta apportazione di sostanze nutritive allo stesso tempo.

5. Un’eccessiva quantità di adrenalina nel corpo può causare l’ansia.