×

Perché mi viene l’ansia dopo aver fatto sport?

default featured image 3 1200x900 768x576

article page main ehow uk images a05 cb d4 do feel anxiety after exercise  800x800

In genere si tende a pensare che fare sport faccia bene all’ansia.

Spesso, però, capita di sentire pazienti che si dicono ancora più ansiosi dopo aver fatto sport. Per capire come è possibile si devono andare a ricercare le vere cause che provocano l’attacco di ansia.

1. Quando una persona fa sport si affatica e, quando una persona è affaticata le manca il respiro. La sensazione del respiro che manca è, però, tra i sintomi principali anche dell’ansia in sé. Ma proviamo a spiegare meglio che cosa succede.

Probabilmente il cervello interpreta male il segnale del respiro che manca, interpretandolo invece come un attacco di ansia in corso, fino a reagire di conseguenza.

2. Anche il battito del cuore si accelera in entrambi i casi causando quindi una sorta di attacco di ansia fasullo. Il battito cardiaco accelerato, infatti, è causato dall’attività fisica.

3. Stessa cosa anche per l’eccessiva sudorazione e la fatica.

4. Pochi zuccheri nel sangue: questo particolare condizione fisica si genera sì durante un attacco di ansia, ma può anche essere causato da un attività fisica eccessivamente prolungata nel tempo e da una ridotta apportazione di sostanze nutritive allo stesso tempo.

5. Un’eccessiva quantità di adrenalina nel corpo può causare l’ansia.

Contents.media
Ultima ora