> > Per quale ragione vogliamo tornare in luoghi già visitati

Per quale ragione vogliamo tornare in luoghi già visitati

luoghi

Il desiderio di tornare in luoghi già visti non è qualcosa di casuale, ma ha delle motivazioni ben precise. Ecco quali sono secondo gli esperti.

Ci sono dei luoghi che ci restano talmente impressi nel cuore tanto da indurci a tornare a visitarli. Alcune mete più di altre lasciano in noi un’impronta così forte, che tornare a visitarle diventa più che un desiderio, una necessità. Che siamo viaggiatori professionisti o meno, ognuno di noi porta con sé il ricordo di qualche posto visitato chissà quando, e che ha il desiderio di rivedere e rivivere spesso. Gli esperti dicono che esistono diverse motivazioni per spiegare perché capita questo.

Luoghi ed emozioni

Ci sono luoghi che restano per noi insignificanti, altri che invece ci colpiscono e lasciano in noi la voglia e il desiderio di tornarci. Come mai accade, ce lo spiegano alcuni esperti di viaggio. La parte più importante di questo desiderio, è legata alle emozioni. E’ sicuramente il legame emotivo che ci fa tornare la voglia di visitare un posto in particolare. Momenti, sensazioni e avvenimenti fanno sì che – più di ogni altro aspetto – quel particolare luogo abbia un posto d’onore nei nostri ricordi. In secondo luogo, ha molta importanza il legame con la cultura delle comunità locali. Quando incontriamo persone che ci accolgono e ci ospitano con particolare attenzione e calore. Quando il cibo e le usanze ci colpiscono particolarmente. Allora, ricorderemo con una certa nostalgia quel posto e sicuramente avremo desiderio di tornare.

Arte e scoperta

Un altro motivo è sicuramente legato alle bellezze storiche e alla ricchezza culturale. Questo andrà a colpire soprattutto chi viaggia per cultura e curiosità. Quando arte e cultura di una particolare civiltà affascinano particolarmente, allora è possibile che questi aspetti diventino pretesto e desiderio per rifare un viaggio proprio in quel posto. Si ha come la sensazione di non finire mai di visitare a fondo un luogo. Ogni volta il viaggio porta con sé qualcosa di diverso e ci arricchisce di nuove emozioni e con nuove scoperte. Non solo arte e cultura, ma anche patrimonio naturale di un luogo possono entrare nel profondo. La Terra offre scorci, paesaggi e panorami unici. Basti pensare alla ricchezza del patrimonio dell’umanità, o all’elenco delle meraviglie del mondo.

Familiarità

Spesso anche la familiarità del posto ci portano a voler tornare proprio là. Di quel luogo, dove siete già stati, conoscete la gente, il cibo, i servizi. Eppure, tornare potrebbe farvi scoprire cose nuove, che magari per tempo non eravate riusciti a vedere. Avrete sempre da scoprire, ma con la sensazione di essere in un posto conosciuto. Un pò come sentirsi a casa. Ad esempio, fate un viaggio a Londra e la città vi entra nel cuore. Non siete però riusciti a visitare il mercato di Camden. La prossima volta state certi che avrete voglia di tornare per curiosare proprio là.