Per quale ragione vogliamo tornare in luoghi già visitati
Per quale ragione vogliamo tornare in luoghi già visitati
Viaggi

Per quale ragione vogliamo tornare in luoghi già visitati

luoghi

Il desiderio di tornare in luoghi già visti non è qualcosa di casuale, ma ha delle motivazioni ben precise. Ecco quali sono secondo gli esperti.

Ci sono dei luoghi che ci restano talmente impressi nel cuore tanto da indurci a tornare a visitarli. Alcune mete più di altre lasciano in noi un’impronta così forte, che tornare a visitarle diventa più che un desiderio, una necessità. Che siamo viaggiatori professionisti o meno, ognuno di noi porta con sé il ricordo di qualche posto visitato chissà quando, e che ha il desiderio di rivedere e rivivere spesso. Gli esperti dicono che esistono diverse motivazioni per spiegare perché capita questo.

Luoghi ed emozioni

Ci sono luoghi che restano per noi insignificanti, altri che invece ci colpiscono e lasciano in noi la voglia e il desiderio di tornarci. Come mai accade, ce lo spiegano alcuni esperti di viaggio. La parte più importante di questo desiderio, è legata alle emozioni. E’ sicuramente il legame emotivo che ci fa tornare la voglia di visitare un posto in particolare. Momenti, sensazioni e avvenimenti fanno sì che – più di ogni altro aspetto – quel particolare luogo abbia un posto d’onore nei nostri ricordi.

In secondo luogo, ha molta importanza il legame con la cultura delle comunità locali. Quando incontriamo persone che ci accolgono e ci ospitano con particolare attenzione e calore. Quando il cibo e le usanze ci colpiscono particolarmente. Allora, ricorderemo con una certa nostalgia quel posto e sicuramente avremo desiderio di tornare.

Arte e scoperta

Un altro motivo è sicuramente legato alle bellezze storiche e alla ricchezza culturale. Questo andrà a colpire soprattutto chi viaggia per cultura e curiosità. Quando arte e cultura di una particolare civiltà affascinano particolarmente, allora è possibile che questi aspetti diventino pretesto e desiderio per rifare un viaggio proprio in quel posto. Si ha come la sensazione di non finire mai di visitare a fondo un luogo. Ogni volta il viaggio porta con sé qualcosa di diverso e ci arricchisce di nuove emozioni e con nuove scoperte. Non solo arte e cultura, ma anche patrimonio naturale di un luogo possono entrare nel profondo.

La Terra offre scorci, paesaggi e panorami unici. Basti pensare alla ricchezza del patrimonio dell’umanità, o all’elenco delle meraviglie del mondo.

Familiarità

Spesso anche la familiarità del posto ci portano a voler tornare proprio là. Di quel luogo, dove siete già stati, conoscete la gente, il cibo, i servizi. Eppure, tornare potrebbe farvi scoprire cose nuove, che magari per tempo non eravate riusciti a vedere. Avrete sempre da scoprire, ma con la sensazione di essere in un posto conosciuto. Un pò come sentirsi a casa. Ad esempio, fate un viaggio a Londra e la città vi entra nel cuore. Non siete però riusciti a visitare il mercato di Camden. La prossima volta state certi che avrete voglia di tornare per curiosare proprio là.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche