Perdere peso velocemente non fa bene, perderlo lentamente è più duraturo nel tempo - Notizie.it
Perdere peso velocemente non fa bene, perderlo lentamente è più duraturo nel tempo
Wellness

Perdere peso velocemente non fa bene, perderlo lentamente è più duraturo nel tempo

Avete visto le pubblicità e avete sentito le affermazioni miracolo.

Perdere 20 kili in una settimana!

Perdere quattro taglie in quattordici giorni!

Perdere grasso e costruire i muscoli senza fare alcun esercizio fisico!

La maggior parte delle diete pubblicizzate e gli integratori alimentari hanno tutti la stessa affermazione scandalosa: perderete peso velocemente. E nella società di oggi fatata di soluzioni rapide, molti di noi sono disposti a credere alla possibilità di liberarsi della propria ciccia in appena 48 ore – specialmente se non necessita di alcun lavoro! In realtà, molti di noi avrebbero volutoche il proprio peso fosse sparito ieri!

Ma gli esperti concordano sul fatto che la maggior parte della perdita di peso in una volta sola è male. Invece, si consiglia alle persone di perdere circa da 1 a 2 kili per settimana. E se questo può non sembrare un modo veloce per perdere peso – soprattutto se confrontato ad alcune delle affermazioni oltraggiose effettuate dalle società sulla dieta – a 2 kili per settimana significa che si perdono 24 chili in meno di dodici settimane!

Certo, sarebbe bello poter perdere quei 24 chili in una sola settimana.

Ma non è una buona idea. Ecco perché: E ‘impossibile sostenere questo passo per un lungo periodo. Non importa perché si sta perdendo peso così rapidamente – che si tratti di dieta, esercizio fisico o di un supplemento – è impossibile sostenere questo passo per un lungo periodo. Alla fine, avrete solo da perdere qualche chilo alla settimana. E il vostro perdere peso può persino bloccarsi per qualche tempo. Per molte persone, soprattutto le persone che hanno raggiunto grandi successi inizialmente, questo può causare una ricaduta alle vecchie abitudini.

Studi hanno dimostrato che le persone che perdono peso velocemente quasi sempre riprendono tutto il peso perso. Ci sono eccezioni, naturalmente. Ma in generale, perdere peso velocemente è un indicatore abbastanza chiaro che un giorno riavrete quei chili in più. D’altra parte, persone che sono riuscite a perdere peso con successo – e mantenerlo nel tempo – hanno probabilmente perso i chili gradualmente nel tempo.

E’ un male per la salute. Variazioni di peso drastici e veloci – come perdere un sacco di peso molto rapidamente – sottomette il tuo corpo, il cuore e il sistema immunitario.

E, poiché è probabile rimetterete su lo stesso peso prima o poi, si potrebbe causare l’inizio di un ciclo di yo-yo che influenzerà negativamente la vostra salute generale. Perdere peso lentamente, tuttavia, consente al corpo di adattarsi gradualmente ai cambiamenti, riduce lo stress iniziale dell’essere a dieta e seguendo un programma di esercizi il corpo miglira.

Si può essere tentati di provare una di queste diete che vanno di moda o un programma di esercizio estremo per perdere peso velocemente. Ma il più sano metodo – che è anche probabilmente un successo sicuro da poter mantenere nel tempo – è quello di togliere i chili gradualmente e lentamente.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche