> > Perineo: dove si trova e come stimolarlo

Perineo: dove si trova e come stimolarlo

PERINEO.

Che cos'è il perineo? Dove è possibile trovarlo? A che cosa serve? Scopriamo insieme dove trovare e come stimolare il perineo. Il perineo, chiamato anche "pavimento pelvico" è una zona anatomica che comprende fasce, legamenti e tessuti muscolari e connettivali dello spazio che comprende il cocci...

Che cos’è il perineo? Dove è possibile trovarlo? A che cosa serve? Scopriamo insieme dove trovare e come stimolare il perineo.

Il perineo, chiamato anche “pavimento pelvico” è una zona anatomica che comprende fasce, legamenti e tessuti muscolari e connettivali dello spazio che comprende il coccige, il sacro, ischi e pube. Il perineo possiede delle fasce muscolari che si possono suddividere i tre sezioni (superficiali, medie e profonde) che fanno prendere alla struttura il nome di amaca muscolare. Il perineo è presente sia nell’uomo che nella donna con caratteristiche differenti:

  • DONNA: i muscoli perineali della donna si trovano tra l’uretra, la vulva, l’ano e la vagina ed è una muscolatura importantissima perchè permette il sostegno della vescica, dell’utero e del retto. La muscolatura diventa importante soprattutto durante la gravidanza per il sostegno del feto. È molto importante quindi che i muscoli del perineo siano sempre rinforzati perchè potrebbero allentarsi quando il feto sarà molto grande nelle ultime settimane di gravidanza.
  • UOMO: i muscoli perineali sono importanti perchè servono a sostenere la vescica, il retto e gli sfinteri. Il perineo è ricco di ghiandole sebacee e una folta peluria. In profondità è delimitato dai legamenti sacrotuberosi e dai rami ischiopubici. Nell’uomo questa zona è molto sensibile, tanto da facilitare l’erezione e la stimolazione della prostata.

Un modo importante per controllare il funzionamento muscolare giusto del perineo e quello da fare durante la minzione. Mentre si sta urinando si consiglia di bloccare volontariamente la minzione per qualche secondo (una decina circa) e poi ricominciare a urinare. Bisogna però stare attenti a non fare spesso questo esercizio poichè si rischia un accumulo di urina e quindi un accumulo di batteri all’interno della vescica che potrebbero creare infiammazioni o Cistiti fastidiose.

Soprattutto nell’uomo il perineo è una parte molto sensibile da stimolare. Per stimolarlo correttamente si consiglia durante i preliminari di massaggiare con le dita la zona oppure umidificarlo con la lingua durante il rapporto orale.