×

Personaggi senza tempo: Tintin

default featured image 3 1200x900 768x576

mini
images
Il protagonista più amato dal popolo belga riappare sulle scene del film in 3D: The adventures of Tintinn di Spielberg, prossimamente sulle sale cinematografiche.

Tintin compare per la prima volta il 10 gennaio 1929 come protagonista del fumetto Le petit Vingtième, la prima di un lunga serie de Le avventure di Tintin di Hergé. In Italia è noto con il suo nome originale, in Germania diventa Tim e in Finlandia Tintti. Tintin è un giovane reporter belga, capelli rossi e altezza media, sempre in compagnia del inseparabile amico a 4 zampe, Milù, un piccolo barboncino di colore bianco che non lo affianca in ogni avventura.

Grazie alla sua professione di reporter Tintin si trova a vivere molte avventure in giro per il mondo, di lui non si conosce l’età, né gli affetti, né fidanzate, il centro della storia sono i suoi viaggi e le peripezie per risolvere gli enigmi che ogni caso presenta. Tra i personaggi bizzarri che lo affiancano incontriamo il capitano Haddock e uno scienziato scapestrato, il professor Trifone Girasole (Tryphon Tournesol). Il personaggio belga è famosissimo in Belgio, tanto che in tutto il paese si possono trovare sculture a suo onore e dipinti tra le strade.

Tintin si è anche guadagnato una citazione nella serie I Simpson.

images 1
media l 884837

Federica Vacca

Contents.media
Ultima ora