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Phygital e Customer Experience

Il Phygital (unione dei termini Physical e Digital) crea una connessione tra mondo reale e virtuale attraverso la tecnologia.

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La Customer Experience sta diventando un argomento di discussione importante: l’utilizzo di una tecnologia avanzata permette al cliente un’esperienza sempre più immersiva e interattiva creando un percorso ad hoc per l’utente che comunque non vuole abbandonare del tutto l’offline.

È così che nasce il concetto di Phygital, che negli ultimi anni si sta affermando sempre di più ed è frutto dell’unione di due termini Physical e Digital.

Cos’è il Phygital?

Il Phygital consiste nella possibilità di creare una connessione tra mondo reale e virtuale attraverso la tecnologia.

In questo modo l’utente si immerge in un mondo digitale restando sempre all’interno dei confini reali; fenomeno cresciuto ulteriormente con l’avvento della pandemia Covid-19 e che ha spinto verso una maggior digitalizzazione per rispettare il distanziamento sociale.

Dallo smartworking alla didattica a distanza passando per un vertiginoso aumento delle vendite online: queste sono solo alcune delle conseguenze digitali avvenute con la pandemia.

Il phygital sta trovando terreno fertile nelle questioni di marketing con l’obiettivo di far passare l’utente dal mondo reale a quello virtuale senza che se ne accorga: una perfetta customer experience dove il cliente conosce il brand attraverso un percorso mirato e interattivo.

Scopri tutti i vantaggi

Tra i vantaggi che possiamo citare con il Phygital, oltre all’immersione e l’interattività, c’è sicuramente l’immediatezza: questa tecnologia è diretta e per nulla macchinosa.

Esempio di Phygital è Amazon Go, supermercato digitale creato da Amazon nel 2018: una costumer experience innovativa dove il cliente, dopo aver scaricato l’app di Amazon Go, si identifica con un codice prima di entrare nel negozio ed effettua liberamente la spesa; grazie a un sistema di intelligenza artificiale vengono contati tutti i prodotti acquistati per ciascun cliente che riceve il conto direttamente sullo smartphone una volta uscito dal negozio.

Dunque una chiara immersione nel mondo digitale per velocizzare e semplificare passaggi lenti e macchinosi ma allo stesso tempo lasciare al cliente la parte emotiva e fisica: un’esperienza dinamica e fluida in cui l’utente si trova in questo contesto ibrido tra reale e virtuale.

Con un sistema phygital l’azienda può trarre molteplici vantaggi:

  • Aumentare la brand indentity
  • Migliorare le vendite
  • Creare un’esperienza unica e interattiva per il cliente

Il Phygital fornisce un’esperienza innovativa e curata nei minimi dettagli anche per facilitare la routine dei consumatori.

Sei curioso di sapere di più riguardo il Phygital?

La soluzione migliore è rivolgersi ad una web agency Roma o vicino alla tua attività, che grazie al suo staff può sviluppare un piano di servizi digitali ad hoc per la tua attività

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