> > Pianesi accusato di aver ucciso l'ex moglie con la sua dieta

Pianesi accusato di aver ucciso l'ex moglie con la sua dieta

Mario Pianesi

Mario Pianesi, il guru della macrobiotica, è stato indagato per omicidio volontario. L'accusa è quella di aver ucciso l'ex moglie con la sua dieta.

Nuova accusa nei confronti di Mario Pianesi, il guru che aveva creato un impero con la dieta macrobiotica. Ma anche una setta, secondo la magistratura. Oltre a dover rispondere di associazione a delinquere finalizzata alla riduzione in schiavitù e maltrattamenti, il 73enne è accusato ora anche di omicidio volontario. Con la sua dieta, Pianesi avrebbe infatti ucciso l’ex moglie.

Dieta Ma-Pi mortale?

La dieta Ma-Pi sarebbe stata la causa della morte dell’ex moglie di Mario Pianesi, Gabriella Monti. Ne sono convinti gli inquirenti che nel marzo scorso hanno smantellato la setta che operava nel campo dell’alimentazione macrobiotica, tra le Marche e l’Emilia Romagna. Il pm di Ancona ha aperto infatti un procedimento parallelo a quello principale, indagando il guru Mario Pianesi per omicidio volontario.

In base alle accuse il 73enne avrebbe infatti causato la morte di Gabriella Monti. La donna sarebbe stata costretta dal marito a seguire una dieta a base solo di cereali per curarsi e superare l’ictus che l’aveva colpita nel 1997. La donna è morta nel 2001 in ospedale ad Ancona, in un grave stato di deperimento fisico. Pare che Gabriella Monti avesse sempre rifiutato terapie alternative, convinta del fatto che la macrobiotica l’avrebbe guarita.

Il processo principale vede invece indagato Pianesi e altre quattro persone, tra cui l’attuale moglie del fondatore della catena di ristorazione “Un punto macrobiotico’ (Upm), con accuse che vanno, a vario titolo, dall’associazione a delinquere finalizzata alla riduzione in schiavitù ai maltrattamenti, dalle lesioni aggravate all’evasione fiscale. L’inchiesta è partita nel 2013 quando una ragazza ha raccontato alle forze dell’ordine di essere stata manipolata per seguire la dieta elaborata da Pianesi, a causa della quale era arrivata però a pesare appena 35 chili.