> > Piccolo coro scolastico diventa per sbaglio famoso

Piccolo coro scolastico diventa per sbaglio famoso

piccolo coro

Il video dell'esibizione del coro scolastico di Baltimora è diventato virale sul web: i bambini cantano "Rise Up" e diffondo un messaggio di speranza per gli Stati Uniti

Piccolo coro scolastico canta “Rise Up” e spopola sul web. Un video, girato dall’insegnante della Cardinal Shehan School di Baltimora negli Stati Uniti, è diventato virale sul web. Kenyatta Hardison, questo il nome dell’insegnante di musica che ha pubblicato il video in diretta su Facebook, ha ripreso i ragazzi del coro scolastico mentre provavano la canzoni di Andra Day, nella preparazione di uno spettacolo. Il video, realizzato per mostrare ai genitori il lavoro svolto dai ragazzi della scuola, è immediatamente diventato virale e sta spopolando, dapprima negli Stati Uniti, e poi in tutto il mondo. A colpire gli utenti del web, oltre che la bravura dei bambini, è anche il testo della canzone che trasmette un’idea di speranza. Le voci celestiali dei ragazzi hanno conquistato tutto il mondo, in particolare l’America segnata dalle tensioni razziali e dagli scontri tra sostenitori e contestatori del presidente americano Donald Trump, la cui elezione fa ancora discutere.

Piccolo coro canta “Rise Up”

Rise Up” assume, in questo particolare contesto americano dopo l’elezione di Trump, un risvolto particolarmente importante. Dalle parole della canzone traspare, infatti, un’idea di speranza verso il futuro in opposizione ai momenti di tensione che caratterizzano l’epoca Trump e che vedono la contrapposizione di sostenitori ed oppositori del Presidente, affrontarsi su diverse tematiche e in diversi campi. Nella canzone di Andra Day, che i ragazzi stavano provando per lo spettacolo della scuola, risalta la voglia di seguire nuove strade, dove nulla è impossibile, anche se la vita è faticosa e ci si sente stanchi e malandati. “Sposteremo le montagne – si legge nella traduzione del testo dalla lingua originale – ti prometto – continua – che prenderemo il mondo ai suoi piedi e sposteremo le montagne“.La canzone è, dunque, un inno alla speranza di chi stanca e malconcio dalla vita quotidiana decide che la soluzione è “Sorgerò come il giorno, sorgerò senza paura e lo farò mille volte ancora. Sorgerò nonostante il dolore e lo farò ancora mille volte“. Alla fine del tunnel l’autrice vede una scia di luce: è il necessario per uscire vittoriosi dalla battaglia della vita e la spinta per raggiungere mete che fino ad allora sembravano impossibili. Una canzone dal testo importante e significativo che assume un significato ancora più particolare se a cantarla è un piccolo coro scolastico, con bambini dalle voci celestiali e angeliche, dai quali dipenderà il futuro del continente americano.

Il successo inaspettato

Quando Kenyatta Hardison, l’insegnante della Cardinal Shehan School di Baltimora, ha ripreso in diretta i suoi alunni mentre provavano l’interpretazione di “Rise Up” certo non poteva immaginare che avrebbe riscosso tanto successo sul web. L’intenzione dell’insegnante era, semplicemente, quella di mostrare ai genitori una parte delle prove dello spettacolo a dimostrazione dell’impegno e della costanza che i loro bambini e ragazzi stavano mettendo nella realizzazione dell’esibizione. In pochissimo tempo, invece, il video è diventato virale e da alcuni giorni spopola sul web, tramite i social e i rimandi di quotidiani e stampa locale e internazionale.