> > Pietre preziose e regali per l'anniversario di nozze

Pietre preziose e regali per l'anniversario di nozze

default featured image 3 1200x900

Le pietre preziose sono un classico regalo d'anniversario. La tradizione vuole che regalare una certa gemma ad alcuni anniversari particolari porti fortuna. I rubini, gli smeraldi, i diamanti e gli zaffiri sono tra questi, ognuna di queste pietre è collegata ad un anniversario ed ognuna di esse ha ...

Le pietre preziose sono un classico regalo d’anniversario. La tradizione vuole che regalare una certa gemma ad alcuni anniversari particolari porti fortuna. I rubini, gli smeraldi, i diamanti e gli zaffiri sono tra questi, ognuna di queste pietre è collegata ad un anniversario ed ognuna di esse ha una proprietà fisica e un fascino differente infatti sono molto utilizzate nella gioielleria e negli accessori per uomini e donne.

Il rubino 200px Rubino grezzo 1 150x150
Il rubino viene regalato al 40° anniversario di nozze, è un corindono o pietra molto dura di colore rosso. Questa pietra è dura e resistente ed è quindi usata per decorare anelli, collane, orecchini e altri pezzi da gioielleria. Questa gemma di gran valore rappresenta il fuoco e il sangue e viene donata alle spose come simbolo di passione e amore.

Lo zaffiro 1szafir Madagaskar 150x150
Il 45° anniversario è rappresentato dallo zaffiro. Lo zaffiro blu è anche il classico regalo per i 65 anni di matrimonio ed è anche lui un corindono. Il colore più comune dello zaffiro è il blu ma esistono zaffiri gialli (topazio), rosa, arancioni e verdi (smeraldo). Questa pietra si trova soprattutto in paesi come la Birmania, la Tailandia, il Vietnam, lo Sri Lanka, l’Australia, l’Africa e il Brasile. Lo zaffiro ha una durezza di 9 punti (su 10) nella scala Mohs che classifica la durezza dei minerali e li rende molto adatti per i lavori di gioielleria. Secondo International Colored Gemstone Association questa pietra è simbolo di amicizia, armonia, simpatia e lealtà.

Lo smeraldo 250px Émeraude Colombie 150x150
Le coppie che celebrano 55 anni di matrimonio usano regalare uno smeraldo. Questa pietra ha un colore verde acceso ed erano considerati sacri dagli Inca e dagli Aztechi. La scoperta, relativamente recente, di questa pietra risale al 3000 A.C. e un tempo si riteneva che avesse proprietà curative. Al giorno d’oggi questa pietra è molto utilizzata per i gioielli sia da uomo che da donna e in alcuni casi valgono più dei diamanti. Storicamente lo smeraldo rappresenta la primavera, la bellezza, l’armonia, la natura e l’amore.

Il Diamante 250px Brillanten 150x150
I diamanti si regalano in genere al 60° anniversario di matrimonio e sono presenti in vari colori anche se quello trasparente è il più ricercato per le fedi e gli anelli di fidanzamento. Sebbene i diamanti trasparenti o bianchi siano i più comuni le varietà di diamanti gialli, arancione, rosa e verde sono spesso più preziosi in quanto rari.