×

Pietre preziose e regali per l’anniversario di nozze

default featured image 3 1200x900 768x576

Le pietre preziose sono un classico regalo d’anniversario. La tradizione vuole che regalare una certa gemma ad alcuni anniversari particolari porti fortuna. I rubini, gli smeraldi, i diamanti e gli zaffiri sono tra questi, ognuna di queste pietre è collegata ad un anniversario ed ognuna di esse ha una proprietà fisica e un fascino differente infatti sono molto utilizzate nella gioielleria e negli accessori per uomini e donne.

Il rubino 200px Rubino grezzo 1 150x150
Il rubino viene regalato al 40° anniversario di nozze, è un corindono o pietra molto dura di colore rosso. Questa pietra è dura e resistente ed è quindi usata per decorare anelli, collane, orecchini e altri pezzi da gioielleria.

Questa gemma di gran valore rappresenta il fuoco e il sangue e viene donata alle spose come simbolo di passione e amore.

Lo zaffiro 1szafir Madagaskar 150x150
Il 45° anniversario è rappresentato dallo zaffiro.

Lo zaffiro blu è anche il classico regalo per i 65 anni di matrimonio ed è anche lui un corindono. Il colore più comune dello zaffiro è il blu ma esistono zaffiri gialli (topazio), rosa, arancioni e verdi (smeraldo). Questa pietra si trova soprattutto in paesi come la Birmania, la Tailandia, il Vietnam, lo Sri Lanka, l’Australia, l’Africa e il Brasile. Lo zaffiro ha una durezza di 9 punti (su 10) nella scala Mohs che classifica la durezza dei minerali e li rende molto adatti per i lavori di gioielleria. Secondo International Colored Gemstone Association questa pietra è simbolo di amicizia, armonia, simpatia e lealtà.

Lo smeraldo 250px Émeraude Colombie 150x150
Le coppie che celebrano 55 anni di matrimonio usano regalare uno smeraldo. Questa pietra ha un colore verde acceso ed erano considerati sacri dagli Inca e dagli Aztechi. La scoperta, relativamente recente, di questa pietra risale al 3000 A.C. e un tempo si riteneva che avesse proprietà curative. Al giorno d’oggi questa pietra è molto utilizzata per i gioielli sia da uomo che da donna e in alcuni casi valgono più dei diamanti. Storicamente lo smeraldo rappresenta la primavera, la bellezza, l’armonia, la natura e l’amore.

Il Diamante 250px Brillanten 150x150
I diamanti si regalano in genere al 60° anniversario di matrimonio e sono presenti in vari colori anche se quello trasparente è il più ricercato per le fedi e gli anelli di fidanzamento. Sebbene i diamanti trasparenti o bianchi siano i più comuni le varietà di diamanti gialli, arancione, rosa e verde sono spesso più preziosi in quanto rari.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora