> > Pillola del giorno dopo: costo ed effetti collaterali

Pillola del giorno dopo: costo ed effetti collaterali

1454584485 pillole

In caso di rapporto sessuale a rischio può essere utile ricorrere alla contraccezione d'emergenza, ossia all'assunzione della pillola del giorno dopo. In alternativa ad una eventuale interruzione di gravidanza può essere utile ricorrere alla c.d. “contraccezione d’emergenza”, più nota come...

In caso di rapporto sessuale a rischio può essere utile ricorrere alla contraccezione d’emergenza, ossia all’assunzione della pillola del giorno dopo.

In alternativa ad una eventuale interruzione di gravidanza può essere utile ricorrere alla c.d. “contraccezione d’emergenza”, più nota come “pillola del giorno dopo”. Si tratta di un rimedio occasionale che va assunto nelle ore immediatamente successive ad un rapporto sessuale a rischio (per la precisione entro 72 ore).

Ci sono situazioni particolari che espongono ad un rischio molto alto di gravidanza: il coito interrotto, se non praticato correttamente; il condom indossato male oppure rotto accidentalmente durante l’atto sessuale; l’espulsione parziale o completa della spirale; l’assunzione scorretta della pillola anticoncezionale (basta dimenticarne una ed il gioco è fatto).

La pillola del giorno dopo può essere prescritta dal medico con una ricetta, il costo in farmacia è di circa 12 euro. Per quanto concerne gli effetti collaterali, in realtà non ve ne sono, in quanto non contiene estrogeni (a differenza della pillola contraccettiva tradizionale).

Oltre alla pillola del giorno dopo, oggi è possibile assumere anche la pillola dei 5 giorni dopo. E’ acquistabile anche in Italia, si chiama “EllaOne”: come appunto indica la denominazione, è in grado di impedire la gravidanza se viene presa entro 120 ore dopo il rapporto a rischio. Questa pillola è in vendita senza obbligo di ricetta medica per chi ha più di 18 anni.