> > Pilota dorme durante il volo, passeggeri si preoccupano

Pilota dorme durante il volo, passeggeri si preoccupano

pilota dorme

Un pilota della United Airlines si è messo a dormire in prima classe a metà di un volo transatlantico. I passeggeri rimangono scioccati.

Qualche giorno fa c’è stata un po’ di apprensione su un volo della United Airlines. I passeggeri infatti hanno scattato una foto del pilota che si è spogliato dell’uniforme e si è messo a dormire in prima classe. La compagnia aerea ha assicurato che è stata seguita la procedura corretta perché i loro piloti sono “obbligati a prendersi una pausa sui voli transatlantici” per la sicurezza di tutti.

Pilota dorme in prima classe

E’ diventata virale sui social un foto scattata su un aereo della United Airlines, che ritrae il pilota dormire beatamente in business class. Prima di schiacciare il riposino, durato circa un’ora e mezza, il comandante si è spogliato dell’uniforme e si è cambiato per essere più comodo. I passeggeri che hanno assistito alla scena sono rimasti da una parte sbalorditi e dall’altra preoccupati. A scattare la foto un ex agente di polizia perché di norma, ha spiegato, gli agenti vengono richiamati o subiscono delle sanzioni se qualcuno li becca a dormire nell’auto di servizio.

“Non credo che un pilota di un volo con a bordo centinaia di persone debba trovarsi in una posizione così vulnerabile” ha spiegato al Daily Record. Dopo essersi svegliato e aver indossato nuovamente l’uniforme, il pilota si è dato il cambio con il primo ufficiale che ha emulato il suo capitano, sonnecchiando per un’altra ora e mezza. L’episodio è avvenuto su un volo di 7 ore partito alle ore 19:40 del 22 agosto da Newark, nel New Jersey e diretto a Glasgow, in Scozia, dove è atterrato il mattino seguente. Interpellata sul caso, la United Airlines ha spiegato al DailyMail.com che i piloti della compagnia sono obbligati a prendersi una pausa sui voli transatlantici.

A bordo inoltre c’erano tre piloti anche perché, viene assicurato: “La sicurezza dei nostri passeggeri e dipendenti è di primaria importanza presso United Airlines”. Non tutti però sono convinti che la procedura sia stata corretta. Un membro dell’equipaggio di cabina di una grande compagnia aerea che ha voluto rimanere anonimo spiega che di norma al pilota è concesso un periodo di risposo se il volo è superiore alle 11 ore. Inoltre, c’è chi sottolinea che se i piloti vanno a dormire a metà volo questi dovrebbero perlomeno avere l’accortezza di farlo lontano dai passeggeri.