> > "Pina e Ugo Fantozzi erano una coppia di fatto": il ricordo di Milena Vukotic

"Pina e Ugo Fantozzi erano una coppia di fatto": il ricordo di Milena Vukotic

Fantozzi

Milena Vukotic, alias Pina Fantozzi, ricorda Paolo Villaggio nella celebre saga che ha reso entrambi delle icone del cinema: "Eravamo una coppia di fatto"

“Pensi che una sera vado a cena a casa Villaggio. Suono alla porta e mi viene ad aprire la cameriera. Che, accogliendomi sorridente, sento che dice a Maura, la moglie di Paolo: Signora, è arrivata la moglie di suo marito”. Si tratta sicuramente di uno dei momenti più esilaranti ricordati da Milena Vukotic, alias Pina Fantozzi, nel corso di una intervista rilasciata al Corriere della Sera. L’attrice ha interpretato il ruolo della moglie del più famoso ragioniere d’Italia per tutti i dieci film della serie. E condivide il suo rapporto speciale con l’attore deceduto oggi: “Eravamo una coppia di fatto“.

Milena Vukotic racconto sempre alla testata milanese che il carattere di Paolo Villaggio era “caustico, cinico, bizzarro e imprevedibile”. Quella dell’attore di origine genovese era una ironia feroce, che però nascondeva un suo lato piuttosto misterioso. Quasi che Paolo non lo volesse palesare. La sua fragilità e la sua profonda malinconia non le voleva rendere pubbliche. Questo, secondo Milena, era il suo fascino. “Negli ultimi anni si vestiva anche in modo strano, un po’ eccentrico, con delle lunghe palandrane – racconta sempre la Pina – Si, è vero. Si vestiva con le gonne, era un matto, ma lui era fatto così. La sua non era una ostentata estrosità, lui era proprio un estroso di natura”.

Fantozzi senza tempo: così Milena Vukotic parla del celebre personaggio di Paolo Villaggio

Fantozzi non ha tempo” diceva Milena Vukotic due anni fa, mentre descriveva il personaggio in occasione del Festival del Cinema Europeo. In quella occasione aveva sottolineato l’importanza e la longevità nella cultura popolare della maschera a cui aveva dato vita Paolo Villaggio, morto oggi all’età di 84 anni. “Si tratta di un personaggio portato all’estremo, al grottesco. Ma è un personaggio universale, che è insito in tutti noi. Che nascondiamo e che cerchiamo di non fare emergere. È l’uomo”.

Milena Vukotic ha vinto un Nastro d’Argento ed è stata nominata al David di Donatello. A parte il celebre ruolo di Pina Fantozzi, è nota anche per le sue interpretazioni in Gran bollito di Bolognini, Il fascino discreto della borghesia di Luis Buñuel e di Nonna Enrica nella serie tv Un medico in famiglia con Lino Banfi. Negli oltre 95 film a cui ha preso parte, è stata diretta da grandi registi, sia italiani sia stranieri. Tra questi Ettore Scola, Mario Monicelli, Lina Wertmüller, Steno, Carlo Lizzani, Federico Fellini, Luis Buñuel, Bernardo Bertolucci, Sergio Martino. Ma anche Andrej Arsen’evič Tarkovskij, Nagisa Oshima, Walerian Borowczyc, Franco Zeffirelli e Ferzan Özpetek.

Fantozzi, Rag.Ugo. La trilogia totale e definitiva

Questo volume racchiude i tre romanzi che narrano le vicende dell’impiegato, diventato simbolo della cultura italiana.

Fantozzi

Film del 1975 diretto da Luciano Salce. Uscito nei cinema il 27 Marzo dello stesso anno, ottenne un successo enorme tanto da essere selezionato nel 2008 tra i 100 film italiani da salvare.