Piperina: scopri le proprietà e i benefici del prodotto
Piperina: proprietà e benefici del prodotto
Wellness

Piperina: proprietà e benefici del prodotto

usi della piperina

La piperina è una sostanza alcaloide derivata dal pepe sfruttata per i suoi mille benefici.

La volontà di condurre uno stile di vita sano si sta affermando in modo esponenziale. Così, accanto a una dieta bilanciata e a un’attività fisica costante, è sempre più frequente la ricerca di integratori alimentari che favoriscano i processi naturali del corpo. Molti di questi vengono sfruttati per le loro caratteristiche depurative e digestive. Ma quali sono le sostanze, tutte naturali, più diffuse e più apprezzate? Vediamone una per esempio: ecco gli usi della piperina.

Gli usi della Piperina

La piperina è una sostanza alcaloide derivata dal pepe nero, famosa per le sue diverse proprietà. I suoi usi sono antichissimi, tanto che la medicina Ayurvedica la utilizza da secoli per la cura di diverse patologie a carico di intestino, cuore e stomaco. È una sostanza piccante che funziona da riequilibrante, tonificante, espettorante, antiossidante e antinfiammatorio. La sua dote principale, però, risiede nella sua capacità di depurare l’organismo, tanto che è usata anche in funzione dimagrante. Creme a base di piperina sono ottime per rilassare la muscolatura.

Sebbene sia una sostanza del tutto naturale, è bene seguire le indicazioni legate al suo consumo, senza superare la dosa giornaliera consigliata. Un abuso potrebbe irritare la mucosa gastrica.

La funzione dimagrante

Tra gli usi della Piperina, c’è anche quello dimagrante, legato soprattutto alle sue proprietà digestive e depuranti. È una sostanza che favorisce lo smaltimento dei grassi, contrastando il deposito di adipe anche in soggetti obesi. È utile, inoltre, per ottimizzare l’assorbimento di nutrienti fondamentali per l’organismo, in particolare favorendo l’assorbimento del betacarotene e del coenzima Q10.

Dove trovarla

L’uso della piperina è controindicato in soggetti che soffrono di patologie legate alla digestione, di ulcere ed emorroidi. In caso di ipertensione è bene rivolgersi preventivamente al nutrizionista, mentre le donne incinte dovrebbero evitarne l’assunzione. In generale, comunque, un consumo equilibrato secondo le dosi consigliate sulla confezione non ha controindicazioni. I prodotti a base di piperina possono presentarsi sotto forma di compresse, creme o gocce. Può essere pura o mixata con altri ingredienti, in dosi diverse.

Chiedete in farmacia o in erboristeria l’integratore più adatto alle vostre esigenze e fatevi consigliare sulla posologia più corretta.

Piperina&curcuma plus

Tra gli integratori più noti, troviamo il Piperina&curcuma plus, che mixa il nostro alcaloide con la curcuma, una spezia dall’altissimo potere antiossidante e antinfiammatorio. Oltre a regolare il metabolismo, l’integratore permette di tenere sotto controllo le quantità di grasso accumulato e di rinforzare le difese immunitarie. Per questo è consigliato, all’interno di uno stile di vita equilibrato, nel caso di dieta dimagrante. Assunto secondo le dosi consigliate, il Piperina&curcuma Plus è anche un ottimo energizzante, perché ottimizza i nutrienti ingeriti coi pasti, sfruttandone l’energia senza che vengano dispersi. Per comprarlo, è necessario recarsi sul sito dell’azienda produttrice.

piperina e curcuma

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche