Piscine naturali: le più belle d'Italia dal Salento alla Sicilia
Piscine naturali: le più belle d’Italia dal Salento alla Sicilia
Lifestyle

Piscine naturali: le più belle d’Italia dal Salento alla Sicilia

piscine

La natura ci ha pensato molto prima di noi esseri umani a creare specchi d'acqua cristallina, che a tutti gli effetti sono piscine naturali e bellissime.

La natura, come sempre, quando è incontaminata, ha la capacità di autoregolarsi e mantenere l’equilibrio tra tutte le forme di vita. L’uomo invece, con il suo intervento disordinato, sconvolge questo equilibrio, specialmente quando inquina.

Se non fosse per l’eccessiva quantità di rifiuti e sostanze tossiche che vi scarichiamo ogni giorno, l’acqua avrebbe la capacità di depurarsi naturalmente e in maniera ottimale. Le piante acquatiche infatti creano l’habitat ideale per quei batteri che hanno capacità fitodepurative.

È per questo che, in luoghi ancora incontaminati, esistono degli specchi d’acqua cristallina, che sono vere e proprie piscine naturali (pur non essendo depurate artificialmente col cloro). Ne esistono di molto famose e di meno famose, ma tutte battono in bellezza qualsiasi piscina creata dall’uomo.

Ecco una selezione di dieci piscine naturali in Italia, che vi lasceranno a bocca aperta.

1. Piscina naturale di Marina Serra

piscine

La piscina naturale di Marina Serra di Tricase, in Salento, è una delle più conosciute e frequentate.

Circondata da scogli e dal fondale poco profondo, è l’ideale per famiglie con bambini.

2. Laghetto Ondine

piscine

Al laghetto Ondine si trova nell’isola di Pantelleria, in Sicilia, si accede tramite una passeggiata tra le rocce. La fatica per raggiungerlo viene ampiamente ripagata dalla bellezza del luogo.

3. Piscina naturale di Venere (Vulcano)

piscine

La piscina naturale di Venere si trova nell’isola di Vulcano, nelle Eolie, e vi si possono trovare le caratteristiche rocce di tufo e basalto. Vi si può praticare lo snorkeling. È un piccolo angolo di Paradiso.

4. Piscina naturale di Venere (Capo Milazzo)

piscine

Un’altra Piscina di Venere si può trovare in Sicilia, nella terraferma, protetta dal promontorio di Capo Milazzo. È raggiungibile attraverso un sentiero che si immerge tra vegetazione rigogliosa tipica della macchia mediterranea, ulivi secolari e fichi d’india.

5. Piscina naturale del Frontone

piscine

La piscina naturale del Frontone, a Ponza, si è creata grazie all’attività vulcanica. Si può raggiungere sia via mare sia via terra. C’è una piccola baia dove ci sono due piscine d’acqua bassa, unite da due archi naturali.

6. Grotta della poesia

piscine

La Grotta della poesia si trova a Roca Vecchia a 20 km da Otranto ed è una delle attrazioni più belle del Salento. Dove un tempo sorgeva un santuario di un’antica divinità ora ci sono due piscine naturali.

7. Laghetti di Avola

piscine

I Laghetti di Avola si trovano all’interno della Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile in Sicilia. Difficoltose da raggiungere, si consiglia di portare un equipaggiamento adatto e scarpe comode e, specialmente in estate nelle ore più calde, tanta acqua. Qui, tra platani e carrubi, al vostro arrivo troverete delle piccole vasche d’acqua scavate nella pietra bianca.

8. Piscina naturale Irgas

piscine

La piscina naturale Irgas si trova nel cuore della Sardegna nel Canyon D’Oridda. Qui troverete il magnifico spettacolo di una cascata che si getta nella piscina.

9. Cascate Puzzerràti

piscine

Le cascate Puzzerràti si trovano nel cuore dell’area grecanica calabrese, a Ghorio di Roghudi. Non sono facili da trovare. Si trovano a strapiombo sulla strada e meritano la ricerca.

10. Piscine Carletti

piscine

Le piscine Carletti si trovano nella Tuscia viterbese e, in questo caso, non stiamo parlando di mare ma di terme. L’acqua termale sgorga a 58 gradi. Essendo un luogo completamente naturale non ci sono servizi nè illuminazione notturna, ma è comunque un luogo molto amato dai turisti.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche