> > Pistorius annuncia: "I Leopard 2 in Ucraina entro marzo"

Pistorius annuncia: "I Leopard 2 in Ucraina entro marzo"

Il ministro tedesco Pistorius

Poco prima aveva incontrato lo stesso Volodymyr Zelensky a Kiev e adesso è arrivato il post, Pistorius annuncia: "I Leopard 2 in Ucraina entro marzo"

Boris Pistorius ha usato i social per annunciarlo: “I Leopard 2 in Ucraina entro marzo“. Nello scenario terribile della guerra fra Ucraina e Russia il fattore armi da attacco diventa dunque realtà ed i terribili tank che nelle ultime settimane erano stati al centro di polemiche e di un braccio di ferro fra paesi Ue entreranno presto a far parte dello scenario bellico.

“I Leopard 2 in Ucraina entro marzo”

Su quei carri armati di ultima generazione si erano addensati non pochi strali e moltissimi dubbi, questo perché il loro utilizzo presupponeva che le azioni militari della Nato e dei paesi membri non fossero più improntate alla difesa ma alla conduzione attiva della guerra, cioè ad incentivare fattualmente azioni di conquista dell’Ucraina o quanto meno di attacco. Il dato non politico ma concreto è che i tank Leopard 2A6 promessi dalla Germania saranno in Ucraina entro fine marzo. 

L’incontro fra Zelensky e Pistorius a Kiev

E questo è quando ha reso noto in un tweet il ministero tedesco della Difesa. Esattamente poche ore fa era stata diffusa una foto mostrando una foto dell’incontro a Kiev fra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il ministro tedesco della Difesa Boris Pistorius. E pare proprio che quel summit abbia sugellato la decisione di avviare “l’escalation corazzata” alla guerra.