Playa del Amor, l'isola più bella del Messico
Playa del Amor, l’isola più bella del Messico
Viaggi

Playa del Amor, l’isola più bella del Messico

playa de Amor

Playa del Amor, un isola talmente bella che spesso viene saccheggiata per gli splendidi coralli che regala. Un isola nata da una eruzione vulcanica

Un’erezione vulcanica avvenuta nel periodo Cretaceo ha creato la bellezza di un luogo talmente unico che sembra irreale, magico. Un incanto. Siamo alla Playa Escondita (Hidden beach) o Playa del Amor – Spiaggia dell’amore -, nell’arcipelago delle Isole Marieta, un gruppo di micro isole intoccate dall’uomo, ad ovest di Puerto Vallarta, in Messico.

Come nasce?

Alla Playa del Amor si trova una spiaggia bianchissima , esclusivamente raggiungibile attraversando un tunnel lungo 80 metri, che la collega all’Oceano Pacifico (da questo deriva il nome di Hidden beach). Playa del Amor, conosciuta anche come Lover’s Beach, è di sicuro una dei posti di mare più belli del Messico. È situata precisamente nella parte meridionale della Baja California, in località Cabo San Lucas. È un vero e proprio paradiso che si estende in un tratto di costa caratterizzato da sabbia finissima e contornato da maestose rocce granitiche, punto di incrocio tra le acque dell’Oceano Pacifico e quelle del Mare di Cortés.

playa de amor

Playa de Amor sembra un luogo scolpito da una potente divinità ma, fondamentalmente, è il risultato dell’attività umana: il governo messicano, difatti, ha utilizzato l’isola come poligono di test per le bombe nella prima Guerra Mondiale.

Dunque, un posto nato da un esperimento per fare la guerra è diventato un luogo di turismo tra i più ambiti.

La bellezza di Playa del Amor

La richiesta di poter vedere questa spiaggia è talmente elevata tanto che negli ultimi tempi la Commissione nazionale per la protezione delle aree naturali ha dato l’ordine di sospendere le visite per tre mesi, allo scopo di scemare i danni all’ambiente. Infatti, c’è il brutto vizio dei turisti, evidentemente privi di rispetto per l’unicità del luogo, di fare saccheggio dei coralli.

La bellezza naturale di questa isola così speciale è un vero e proprio stupore per gli occhi, che il rispetto per il loco dovrebbe essere la prima reazione sincera da parte di coloro che hanno già la fortuna di toccare la terra dell’isola. La straordinarietà è data dall’incontro con il mare nella sua vera essenza. Si raggiunge dal mare, difatti, con la grande opportunità di avere la compagnia di leoni marini e balene del tutto amichevoli e pronti a dare il benvenuto ai viaggiatori.

1 / 2
1 / 2
21480124_157877248126966_1487640512281182208_n
Playa Del Amor

Tuttavia, a causa delle forti correnti e delle onde spesso molto alte, è preferibile non nuotare sul versante del Pacifico e dedicarsi all’altra sponda praticando, per chi lo desidera, lo snorkeling.

In questo modo si può continuare ad ammirare i tantissimi pesci che popolano queste acque meravigliose nei colori, nei profumi, nel suono della natura. Una natura, che dovrebbe ricevere l’amore che offre.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche