×

Plumcake senza uova e burro con bimby

Siete pronti per sfornare dei gustosi plumcake grazie a una ricetta dietetica e semplice? Ecco come preparare plumcake senza uovo e burro con bimby.

default featured image 3 1200x900 768x576

I plumcake sono tra i dolci più amati da grandi e piccini per la loro forma e consistenza morbida e per il loro sapore delicato ma gustoso.

Cosa è il Plumcake

Quando si pensa al plumcake agli italiani viene immediatamente in mente il dolce classico e buonissimo per una colazione ideale.

Questo termine indica, in lingua italiana, una grande varietà di dolci cotti al forno in stampi dalla forma rettangolare e dalle pareti alte, chiamati più comunemente stampi a cassetta. Il plumcake ha un’origine antichissima: proviene dall’Inghilterra ed è a base di farina, uova, zucchero. Per l’interno dell’impasto esistono due varianti: o il burro o la frutta secca o candita, con l’aggiunta di spezie e liquori. Comunemente viene portato in tavola già tagliato a fette e viene utilizzato per le colazioni o i tè del pomeriggio.

Il termine plumcake ha un’origine antica: in Inghilterra spesso si usavano come ingrediente le prugne (plum) secche. Per questo motivo, ancora oggi, questo dolce nei paesi della Gran Bretagna è chiamato fruitcake. Il nome plumcake invece proviene dagli Usa e viene collegato alle torte alle prugne .

Il plumcake per consistenza è simile al Pan di Spagna e per questo motivo spesso può essere fatto con lo yogurt con l’aggiunta di gocce di cioccolato oppure profumato all’aroma di vaniglia o limone.

I plumcake industriali, quelli che si trovano comunemente nei grandi supermercati, sono di piccole dimensioni e possono ricordare, nella forma, le madeleine francesi.

Ricette per plumcake senza uova e burro

Quando si pensa a un plumcake viene subito in mente un dolce che fa ingrassare e quindi spesso lo si rinuncia a preparare. Ma non è sempre così: volendo si può decidere di cucinare dei plumcake dietetici ma allo stesso tempo gustosi utilizzando della semplici ma intelligenti varianti in cucina.

Ecco, per esempio, come si può preparare un ottimo plumcake utilizzando il bimby ma non mettendo burro e senza uova.

Per la preparazione serviranno questi ingredienti:

  • 150 g di zucchero.
  • 225 g di farina.
  • 250 g di acqua.
  • 1 bustina di lievito per dolci.
  • 50 g di scaglie di cioccolato.
  • 50 g di olio di semi.
  • Scorza grattugiata di limone non trattato.

Mentre per il procedimento basterà seguire questi semplici passi:

  • Inserite nel boccale del bimby lo zucchero e la scorza di limone. Impostate il bimby sulla velocità 9 per 10 secondi.
  • All’interno del boccale del bimby aggiungete il lievito e la farina mescolando sulla velocità 5 per 10 secondi.
  • Aggiungete l’acqua e l’olio nel bimby e avviatelo alla velocità 5 per 30 secondi.
  • Aggiungete le scaglie di cioccolato impostando il bimby antiorario a velocità 5 per 30 secondi.
  • Prendete uno stampo e iniziate e imburrarlo e infarinarlo.
  • Lasciate cuocere il tutto per circa 35-40 minuti all’interno del forno caldo.
  • Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura.
  • Il vostro plumcake è pronto! Buon Appetito!

Strumenti utili

Importante è la scelta dello stampo per dare al plumcake la sua forma caratteristica: non potete non avere lo stampo a forma di parallelepipedo che vi garantirà di ottenere il risultato migliore. Esistono diverse varianti di stampo ma le più utilizzate sono, essenzialmente, due: lo stampo in silicone e lo stampo con la cerniera apribile.

Lo stampo con la cerniera, che vi proponiamo di seguito, vi permetterà di ottenere una forma perfetta perchè non incorrerete nel rischio di rottura durante il capovolgimento.

Lo stampo in silicone, invece, è il più utilizzato e quello maggiormente venduto in quanto risulta essere molto pratico. Questo, che vi proponiamo di seguito, è anche dotato della spatolina per garantire una superficie omogenea al vostro risultato.

Ora che avete lo strumento fondamentale per poter sfornare il classico plumcake, non vi resta che divertirvi e provare!

Contents.media
Ultima ora