> > Pm turco chiede ergastolo per Can Dundar

Pm turco chiede ergastolo per Can Dundar

candundar2

Minacciato da Erdogan dopo aver pubblicato lo scoop sulle armi trasportate a bordo di camion in Siria destinate agli jihadisti, il direttore del quotidiano di opposizione turco Cumhuriyet rischia l’ergastolo. La Procura di Istanbul ha aperto un fascicolo per presunta rivelazione di segreti di Sta...

Minacciato da Erdogan dopo aver pubblicato lo scoop sulle armi trasportate a bordo di camion in Siria destinate agli jihadisti, il direttore del quotidiano di opposizione turco Cumhuriyet rischia l’ergastolo. La Procura di Istanbul ha aperto un fascicolo per presunta rivelazione di segreti di Stato da parte del giornalista. Can Dundar, inoltre, è stato denunciato per “spionaggio” dallo stesso Erdogan. Mancano pochi giorni all’inizio delle elezioni politiche turche, e lo scontro tra le forze di opposizione ed Erdogan si preannuncia piuttosto aspro.

Decine di personalità, intellettuali, giornalisti, artisti, scrittori hanno manifestato solidarietà nei confronti del direttore del giornale, e sotto la frase “Il colpevole sono io” ci hanno messo la foto e i nomi stampati. Rivelando il traffico di armi turche verso i gruppi armati siriani, Dundar ha contribuito ad esacerbare i già difficili rapporti tra il presidente turco e la stampa (sia locale che internazionale). In particolare, Erdogan teme che l’aver fornito armi ai jihadisti possa provocare il suo deferimento alla Corte Penale Internazionale per crimini di guerra.