> > Pmi, il 70% ha problemi di recupero crediti

Pmi, il 70% ha problemi di recupero crediti

recupero crediti

7 pmi su 10 hanno problemi di recupero crediti. Fatture insolute, clienti che non pagano e che creano problemi in una situazione già non semplice. Recupero crediti fra le cause principali dei problemi delle piccole e medie imprese italiane. Secondo un'indagine di DAS Italia, società che opera nel...

7 pmi su 10 hanno problemi di recupero crediti. Fatture insolute, clienti che non pagano e che creano problemi in una situazione già non semplice.

Recupero crediti fra le cause principali dei problemi delle piccole e medie imprese italiane. Secondo un’indagine di DAS Italia, società che opera nell’ambito della tutela legale, il 70% delle pmi italiane ha problemi di fatture inevase, ovvero emesse (perciò conteggiate a bilancio) e non pagate.

Nel caso poi di imprese di maggiori dimensioni, l’indagine DAS rileva che la percentuale di problemi con il recupero crediti sale addirittura all’84%.

Il contesto generale vede anche un considerevole aumento delle spese legali. Quasi il 17% delle imprese si è trovata coinvolta in contestazioni su prodotti e servizi dei fornitori, mentre il 20% in contestazioni per la disdetta di contratti di tipo commerciale. Il risultato finale è che quasi un’impresa su due ha dovuto affrontare spese legali per un valore di almeno 1000 euro in un anno.