Pneumatici usati: ecco come si riciclano - Notizie.it
Pneumatici usati: ecco come si riciclano
Ambiente

Pneumatici usati: ecco come si riciclano

Il sito del consorzio Ecopneus, oltre ad illustrare i modi migliori per riciclare un pneumatico, raccoglie le più importanti aziende produttrici del settore. Le potenzialità di riciclo sono enormi: in Italia si contano all’incirca annualmente ben 380mila tonnellate di pneumatici da smaltire e quindi potenzialmente da poter riciclare.

Una triturazione e un trattamento particolare, consentono l’impiego della gomma usata nell’asfaltatura delle strade, in una mescola che va a comporre uno degli strati che compongono la carreggiata. Oltre ad aumentare il grip, consente un maggior comfort della strada stessa, rendendo il rotolamento delle ruote delle auto, meno rumoroso e più sicuro, oltre a ridurre i consumi di CO2, facilitando il rotolamento.

Secondo importante impiego che le gomme delle auto possono avere è quello di essere utilizzate per realizzare campi sportivi in erba sintetica, piste di atletica, parcheggi per bicilette o percorsi nei vari parchi giochi. Anche in questo caso la resistenza e la flessibilità della gomma da strada ne fanno un ottimo materiale da riciclare per la costruzione di impianti, come anche è possibile ricavare pezzi di arredi urbani, dagli spartitraffico ai divisori di corsie.

Terzo importante utilizzo riguarda la produzione di energia, sostituendo combustibili fossili in cementifici e centrali termoelettriche.

Anche qui oltre al grande potere calorifico, si riducono le emissioni inquinanti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche