> > Polemica per selfie con dito medio, la risposta di Macron

Polemica per selfie con dito medio, la risposta di Macron

macron dito medio antille

Macron al centro di una bufera mediatica per un selfie con dito medio alzato alle Antille. Il presidente risponde per le rime a tutte le accuse.

Una vera e propria bufera mediatica ha investito il presidente della Repubblica francese. Al centro della polemica un selfie, scattato lunedì 1 ottobre, di Macron in visita alle Antille francesi. Nella foto in questione Emmanuel Macron appare sorridente e rilassato accanto a due giovani di colore. Al momento dello scatto uno dei due ha alzato il dito medio, l’altro le corna. Immediatamente lo scatto si è trasformato in un caso di scalpore nazionale: i rappresentanti politici di estrema destra hanno sferzato fendenti su Twitter e Facebook per affossare ulteriormente la popolarità del presidente. Emmanuel Macron si è però tirato fuori da questo gioco al massacro e si è difeso: “amo ogni figlio della Repubblica, qualunque sciocchezza abbia fatto“.

Le Pen ringhia, Macron ruggisce

La prima a manifestare con sdegno la sua indignazione è stata la leader del partito sovranista di estrema destra Rassemblement National, ex Front National, Marine Le Pen. “Non ci sono più parole per esprimere il nostro sdegno. La Francia non merita certamente questo. È imperdonabile” ha asserito. Dall’Italia le ha fatto eco Giorgia Meloni, che ha spostato il mirino sull’Europa. “Il leader della LORO Europa“, ha commentato la presidente di Fratelli d’Italia.

Emmanuel Macron questa volta non si è lasciato intimidire dall’improvvisata gogna pubblica e ha detto la sua. “Ecco perché ho lottato per venire eletto di fronte a Marine Le Pen. Ecco perché sono qui oggi, perché amo ogni figlio della Repubblica, qualunque sciocchezza abbia fatto. Non ha scelto il luogo dove è nato e non ha avuto la fortuna di non commettere errori” ha detto il presidente. Ciò che lo strategico sdegno di Marine Le Pen e Giorgia Meloni ha dimenticato di far emergere è che i due ragazzi in questione avevano appena accompagnato in braccio una ragazza con handicap motorio per farle dare un bacio al presidente.

macron antille

Macron ha poi sdrammatizzato la gravità del gesto dei due: “sono stati capaci di farlo poiché ho guardato loro con fiducia e rispetto“. Il presidente francese ha poi approfittato della situazione per risalire nella popolarità che gode presso il popolo francese, fino a pochi giorni fa ai minimi storici. “Il mio obiettivo è aiutare questi giovani. Non si otterrà nulla con i discorsi di odio. Dobbiamo smetterla di pensare che questi giovani, per il colore della pelle o perché hanno fatto sciocchezze, non abbiano nulla da dare. Le Pen non è con il popolo, è l’estrema destra, non è il popolo. Sono io il presidente della Repubblica e non lascerò il popolo a nessuno“.

La visita alle Antille è stata infatti un’ottima occasione per Emmanuel Macron per far sentire al popolo francese che è con loro e che quel distacco percepito negli ultimi tempi era solo un’incidente di percorso. La stampa d’Oltralpe ha infatti fatto notare quanto sia stata “un’ottima occasione per migliorare la sua immagine, lontano dalla stanza dei bottoni, in un momento di difficoltà politica“. In effetti le foto e i video di Macron in camicia circondato dai bambini e della popolazione delle Antille, che ancora deve riprendersi dalla devastazione dell’uragano Irma, hanno spopolato su tutti i social.