> > M5s, Laura Bottici "Pronto il taglio dei vitalizi anche in Senato"

M5s, Laura Bottici "Pronto il taglio dei vitalizi anche in Senato"

Laura Bottici

Direttamente dalla questore del Senato Bottici, giunge la notizia della discussione del taglio dei vitalizi come alla Camera così in Senato.

La senatrice M5S Laura Bottici, questore del Senato ha precisato “La prossima settimana approviamo la delibera per tagliare i vitalizi anche al Senato, dopo averlo fatto alla Camera”, dichiarazioni riportate il 10 ottobre 2018 in risposta ai dubbi paventati da un giurista circa il taglio degli assegni agli ex parlamentari. La Bottici ha poi aggiunto “Ieri sera in tv il costituzionalista Felice Besostri, avvocato difensore di molti ex parlamentari che hanno deciso di fare ricorso, ha detto che i vitalizi sono parte dell’indennità da cui vengono prelevati, perciò sono così alti perché sono alti gli stipendi dei parlamentari. Ricordiamo che non è affatto così, anche il presidente dell’Inps Boeri ci ha detto che i vitalizi ci costano molto più di quanto è stato versato. Ma vogliamo anche tranquillizzarlo: il M5S rende realtà quello che lui immagina. Dal 2019 gli ex parlamentari incasseranno in proporzione a quanto hanno versato. Un bel gesto di equità. Sugli stipendi invece ha ragione, sono troppo alti. Infatti noi ci tagliamo le indennità e diamo soldi alle piccole e medie imprese”.

Vitalizi, dopo la Camera tocca al Senato

Il 13 luglio 2018 veniva ufficialmente approvata la norma che ha sancito il taglio ai vitalizi dei deputati. L’ufficio di presidenza della Camera accettò la delibera di Roberto Fico. Gli assegni percepiti dai parlamentari verranno ricalcolati in base al metodo contributivo. La delibera alla Camera entrerà in vigore dal primo gennaio 2019, in attesa dell’ufficialità della nuova decisione che attende il Senato, possiamo ipotizzare che il decorso di quest’ultima potrebbe partire a due mesi dalla validità della prima procedura.