> > Cottarelli a Che tempo che fa, Rai: 6500 euro alla Cattolica

Cottarelli a Che tempo che fa, Rai: 6500 euro alla Cattolica

Carlo Cottarelli classifica

La Rai specifica che non è Carlo Cottarelli a ricevere 6500 euro a puntata per le sue ospitate a Che tempo che fa, ma l'Università Cattolica.

La Rai non paga direttamente Carlo Cottarelli per la sua presenza in studio a Che tempo che fa, programma condotto da Fabio Fazio. L’ex commissario alla spending review ha sottoscritto una liberatoria per partecipare “a titolo gratuito” mentre a ricevere i 6500 euro a puntata è l’Università Cattolica, dove insegna l’attuale Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani.

Tagli ma non per Cottarelli

L’ex commissario alla spending review pesa alle casse dello Stato? E’ quanto si è chiesto nei giorni scorsi Maurizio Gasparri. Carlo Cottarelli è infatti ormai un ospite fisso a Che tempo che fa, programma di Rai3 condotto da Fabio Fazio. Ecco perché il senatore di Forza Italia, insieme a Fratelli d’Italia, ha presentato un’interrogazione a viale Mazzini per capire a quanto ammonta il costo delle presenze in studio dell’attuale direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani.

La Rai ha quindi puntualizzato che “ha un accordo-quadro di appalto parziale con la società Officina per la realizzazione delle puntate di ‘Che Tempo Che Fa’, approvato nel giugno 2017 dal precedente consiglio di amministrazione”. Officina è la società controllata al 50 per cento da Fabio Fazio. “All’interno di tale contratto è previsto un valore forfettario a puntata per la presenza degli ospiti e per le relative spese. È pertanto Officina che stipula direttamente i contratti con gli ospiti” puntualizza la tv di Stato.

La Rai chiarisce quindi che l’ex Direttore del Dipartimento Finanza Pubblica ha sottoscritto una liberatoria “con relativa cessione dei diritti di immagine relativa alla partecipazione al programma a titolo gratuito, mentre la Cattolica ha sottoscritto un contratto per la fornitura dei contenuti per l’intervento del professor Cottarelli”. “Pertanto “a fronte di tale consulenza l’ateneo riceve 6500 euro a puntata”, viene infine precisato.